Peggioramento della vista durante l’allattamento

Professor Luca Rossetti A cura di Luca Rossetti - Dottore specialista in Optometria Pubblicato il 07/05/2020 Aggiornato il 07/05/2020

Un'importante calo della vista nel corso dell'allattamento può rendere opportuno un controllo specialistico.

Una domanda di: Daniela
Buon giorno dottore, da un po’ di mesi a questa parte ho notato un peggioramento importante della vista.
Le scrivo per chiederle se fare una visita oculistica durante l’allattamento può avere senso oppure se conviene aspettare.
Le allego l’ultimo controllo.
Grazie in anticipo.
Saluti.

Luca Rossetti
Luca Rossetti

Buon giorno,
l’allattamento può comportare delle variazioni del visus; in questo senso effettuare una visita ad allattamento terminato può avere senso ed in molti casi è preferibile.
Ci sono però delle situazioni in cui il problema si manifesta durante l’allattamento, ma non è correlabile a questo; ovvero l’associazione è solo temporale e non causale.
In questi casi, che potrebbero essere dovuti anche a patologie serie, è bene farsi vedere senza aspettare, soprattutto se il calo della vista è importante.
Spero di avere riposto al suo quesito. Non esiti a ricontattarmi, se c’è bisogno. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti