Peli bianchi sul pube: è invecchiamento precoce?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/10/2017 Aggiornato il 01/11/2021

La comparsa precoce di peli bianchi nella zona del pube è influenzata dalla familiarità, anche se appurarlo è difficile perché certe informazioni non si divulgano volentieri.

Una domanda di: Lucia
Buongiorno volevo fare una domanda che mi imbarazza a fare dal vivo ad un qualsiasi specialista.sono una donna di 35 anni e da quest\”ultimo ho scoperto dei peli bianchi sul pube.sono molto afflitta perche\’non me lo aspettavo.volevo chiedere se e\’una cosa normale alla mia eta\’o e\’anomalo e troppo presto e dover quindi preoccuparmi per un invecchiamento precoce..in media a che eta\’avviene?grazie scusi il disagio

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara lettrice,
la comparsa di peli pubici bianchi come anche quella dei primi capelli bianchi, non dipende da un invecchiamento precoce né tanto meno può essere imputabile all’arrivo anticipato della menopausa. Il fenomeno è influenzato dalla genetica ed è familiare, anche se è difficile che una donna ne abbia notizia perché si tratta di informazioni personalissime che è considerato sconveniente divulgare anche se si tratta di confidarsi con una sorella, una figlia, una nipote. Tenga presente che può accadere di iniziare a sbiancare a 30! Non se ne faccia un cruccio, ma piuttosto pensi a una soluzione: la depilazione integrale per esempio, o anche, per essere meno drastici, può optare per una rasatura più moderata. Può anche optare per una tintura, scegliendo prodotti poco aggressivi di ottima marca. Per finire, aggiungo che il problema (se tale si può definire) è più diffuso di quanto lei immagina. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti