Pene piccolo in bimbo di nove anni

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 27/01/2022 Aggiornato il 03/02/2023

In età prepuberale non si è ancora autorizzati a parlare di ritardo nella crescita del pene.

Una domanda di: Francesco
Mio figlio di anni nove presenta un ritardo alla crescita del pene, in più ancora non riesce ad aprire totalmente il glande. Cosa dovrò fare?

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile papà, in età prepuberale non possiamo parlare di ritardo della crescita del pene. Per capire se esiste veramente un simile problema bisogna aspettare che arrivi la pubertà. Per quanto riguarda il prepuzio (parte superiore del manicco di pelle che ricopre il pene) che non slitta sul glande (parte superiore del pene dove sbocca l’uretra attraverso un piccolo orifizio) spetta al chirurgo pediatra, attraverso una visita in presenza, stabilire se c’è una fimosi (restringimento anomalo del prepuzio) ed, eventualmente, di che entità. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti