Pene piccolo in un bimbo di nove anni

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 08/02/2021 Aggiornato il 03/11/2025

Il pene dei bambini inizia ad aumentare di dimensione intorno ai 12-13 anni: prima di questa età la sua dimensione modesta va considerata normale.

Una domanda di: Paola
Il mio bimbo ha subito a 4 anni un intervento per un testicolo non completamente sceso, intervento perfettamente riuscito. Oggi ha 9 anni ma un pene veramente molto piccolo! È preoccupante? Dovremo consultare un endocrinologo? Grazie molto per la risposta!

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora, se come lei mi riferisce l’intervento sul testicolo è andato a buon fine e non sono state rilevate altre anomalie, può stare tranquilla. È  normale che il pene di un bimbo di nove anni presenti ancora dimensioni modeste. Solo se intorno agli 11 anni non dovessero comparire i primi segnali di imminenza della pubertà, rappresentati dalla crescita della peluria pubica e dall’aumento di dimensioni dei testicoli (e non del pene, che cresce successivamente) si potrà pensare a un controllo endocrinologico. Di fatto, il pene si sviluppa intorno ai 12-13 anni, quindi c’è ancora tempo. Aggiungo che nei bambini in sovrappeso (magari non è il caso di suo figlio, parlo solo a titolo informativo) nella zona del pube si osserva un cuscinetto di adipe che maschera la lunghezza del pene, facendolo apparire più piccolo di quanto sia in realtà. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti