Ph da ripristinare: per quanto tempo le cure?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/09/2020 Aggiornato il 28/09/2020

L'impiego di preparati per ripristinare il giusto ph vaginale va valutato con il ginecologo curante, anche per quanto riguarda la durata della cura.

Una domanda di: Chiara
La ringrazio della risposta. Il tampone era di semplice controllo e ha appunto evidenziato (senza sintomi) Ureaplasma spp. 10.000 UFC/ml
Streptoccoccus agalactiae 10.000 UFC (++) con scarsa presenza di lattobacilli, ph 6.0. La ringrazio delle indicazioni. Continuo Femelle e allora procedo ad
acquistare Norfem. La mia dieta è fortunatamente come da Lei indicatami. Posso chiederle quanti cicli di Norfem fare?
Grazie di cuore.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve, sarei dell’avviso di effettuare un unico ciclo di Norfem. Invece si potrà valutare insieme al suo ginecologo curante (eventualmente sulla scorta di un ulteriore tampone vaginale di controllo) se proseguire con Femelle a cadenza ciclica (ad esempio 1 settimana al mese) in modo da prevenire l’insorgenza di ulteriori vaginiti.
Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti