Perché a volte la camera gestazionale resta vuota?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/03/2025 Aggiornato il 12/03/2025

L'ipotesi che attualmente gode di maggior credito è che l'embrione non si formi fino a essere visualizzabile dall'ecografia quando presenta anomalie incompatibili con la sua sopravvivenza.

Una domanda di: Fabi
Ho avuto l ultimo ciclo 11/01. Sono risultata positiva al test di gravidanza il 14/02. Sono data dalla ginecologa il 17/02. Mi ha fatto fatto fare il dosaggio plasmatico delle beta-hCG. Il primo risultava 4038 mlU. Il secondo a distanza di 48 ore risultava essere 4895 mlU. Non è il valore che speravamo. Sono ritornata dalla ginecologa il 3/03. La mia camera gestazionale è vuota. È vuota perché magari è troppo presto per vedere qualcosa? C'è speranza che qualcosa si formi oppure il valore delle beta è troppo basso e quindi è più probabile che si vada contro un aborto? E come mai si formano le camere gestazionali vuote?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora,
in effetti la camera gestazionale vuota è un segnale purtroppo negativo che ci fa temere che non si stia sviluppando l'embrione all'interno come previsto. Anche il valore delle beta-hCG avrebbe dovuto lievitare nell'arco di 48 ore e invece sono aumentate meno dell'atteso.
Uso comunque il condizionale per prudenza, in quanto a volte la natura ci riserva delle sorprese e non sarebbe la prima volta che una gravidanza che era data per non più evolutiva, invece si dimostri essere tale.
Occorre a mio parere un controllo ecografico a distanza di una settimana dall'ultimo per avere la sicurezza che davvero non si stia sviluppando l'embrione all'interno della camera gestazionale.
Dal mio punto di vista, se ancora il polo embrionario non è visibile, lei dovrebbe essere di 5 settimane ecografiche, mentre in base alla sua ultima mestruazione sarebbe stata già di 8 settimane e 2 giorni oggi. Potrebbe essere che questa gravidanza non sia partita nel migliore dei modi e che quindi sia destinata ad interrompersi come - intuisco - lei stessa teme. Semmai questo dovesse avvenire, almeno non dovrà sottoporsi al raschiamento: vista l'epoca gestazionale così precoce, con ogni probabilità riuscirà a ripulirsi da sola, senza bisogno di intervento medico chirurgico e nemmeno farmacologico.
Questo però non significa che lei non sia più fertile, attenzione! Il fatto stesso di essere rimasta gravida, è semmai una conferma di fertilità della coppia. Chiaramente, sarà opportuno valutare che accertamenti effettuare insieme alla sua Curante ginecologa, qualora la gravidanza dovesse esitare in aborto spontaneo.
L'ultima domanda che pone: "perché si formano le camere gestazionali vuote?" è la più difficile.
In parte non lo sappiamo, in parte siamo portati a credere che l'embrione non arrivi ad essere visibile ecograficamente perché magari portatore di anomalie genetiche incompatibili con lo sviluppo. Si parla di "selezione naturale" e anche se ci dispiace che esista, in realtà è molto più frequente di quanto non si creda. Sono moltissimi gli embrioni che si perdono per strada e non arrivano a maturare completamente.
In un certo senso, è vero quello che mi ha ricordato una figlia quando era ancora bambina: "Mamma, sai cosa ci vuole per nascere? Un miracolo!"
Le auguro di poter prendere presto in braccio un piccolo meraviglioso miracolo, l'abbraccio a distanza, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

RX al torace in un bimbo piccolo: ci possono essere conseguenze per la sua salute?

27/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

La quantità di radiazione che il corpo assorbe durante una radiografia al torace non desta preoccupazione. A maggior ragione, in ambito pediatrico le apparecchiature sono tarate in modo da ridurre al minimo l'esposizione ai raggi X.  »

Vitamina D: ci sono rischi se non viene data nei primi mesi?

26/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Posto che l'integrazione di vitamina D è consigliata nei primi 12 mesi di vita, se il bambino è stato esposto alla luce solare potrebbe non essere carente della sostanza. In gni caso, la somministrazione può essere iniziata anche a cinque mesi.   »

Bimba di un anno che non vuole mangiare nulla: cosa si può fare?

22/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo.   »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser