Perché non resto incinta?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/03/2021 Aggiornato il 22/03/2021

Se c'è un dubbio circa la propria potenzialità procreativa è opportuno indagare, rivolgendosi a un centro per la diagnosi e la cura della fertilità.

Una domanda di: Eu
Ho effettuato una visita ginecologica poche settimane fa. Il medico ha visto
che è tutto a posto, ma mi ha riscontrato un varicocele pelvico. E un
adenomiosi diffusa all’utero ma mi ha assicurato che questo non interferisce
assolutamente con il concepimento. Ho 30 anni e sono al terzo tentativo.
Perche non riesco a rimanere incinta allora?

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Le cause di un mancato concepimento o di un mancato impianto in PMA sono molteplici. Nella grande maggioranza dei casi dipendono dalla qualità embrionaria stessa a volte invece dipendono da anomalie ormonali , immunologiche o metaboliche femminili, o dal liquido seminale. Suggerirei di valutare la sua situazione con il centro che la sta seguendo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti