Perché non resto incinta?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Dottor Francesco Maria Fusi Pubblicato il 22/03/2021 Aggiornato il 22/03/2021

Se c'è un dubbio circa la propria potenzialità procreativa è opportuno indagare, rivolgendosi a un centro per la diagnosi e la cura della fertilità.

Una domanda di: Eu
Ho effettuato una visita ginecologica poche settimane fa. Il medico ha visto
che è tutto a posto, ma mi ha riscontrato un varicocele pelvico. E un
adenomiosi diffusa all’utero ma mi ha assicurato che questo non interferisce
assolutamente con il concepimento. Ho 30 anni e sono al terzo tentativo.
Perche non riesco a rimanere incinta allora?

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Le cause di un mancato concepimento o di un mancato impianto in PMA sono molteplici. Nella grande maggioranza dei casi dipendono dalla qualità embrionaria stessa a volte invece dipendono da anomalie ormonali , immunologiche o metaboliche femminili, o dal liquido seminale. Suggerirei di valutare la sua situazione con il centro che la sta seguendo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fimosi dei maschietti: agire con cautela e cognizione di causa è d’obbligo!

04/08/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Paradossalmente può essere la manovra che a volte si esegue per favorire lo scorrimento del prepuzio sopra il glande a ostacolare la risoluzione spontanea della fimosi, quindi a peggiorarla.  »

Menarca a 10 anni: è preoccupante?

03/08/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La prima mestruazione a 10 anni non è un fenomeno significativo dal punto di vista medico, mentre lo è il sovrappeso che probabilmente ne ha favorito la comparsa.   »

In ansia per quello che non mangerà alla scuola materna

31/07/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

All'asilo i bambini tendono ad accettare di buon grado pietanze che a casa respingono, per imitare i coetanei. L'ingresso in comunità sotto il profilo dell'alimentazione è spesso provvidenziale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti