Perché non resto incinta?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/03/2021 Aggiornato il 01/04/2026

Se c'è un dubbio circa la propria potenzialità procreativa è opportuno indagare, rivolgendosi a un centro per la diagnosi e la cura della fertilità.

Una domanda di: Eu
Ho effettuato una visita ginecologica poche settimane fa. Il medico ha visto
che è tutto a posto, ma mi ha riscontrato un varicocele pelvico. E un
adenomiosi diffusa all’utero ma mi ha assicurato che questo non interferisce
assolutamente con il concepimento. Ho 30 anni e sono al terzo tentativo.
Perche non riesco a rimanere incinta allora?

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Le cause di un mancato concepimento o di un mancato impianto in PMA sono molteplici. Nella grande maggioranza dei casi dipendono dalla qualità embrionaria stessa a volte invece dipendono da anomalie ormonali , immunologiche o metaboliche femminili, o dal liquido seminale. Suggerirei di valutare la sua situazione con il centro che la sta seguendo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Endometriosi e adenomiosi: quali cure prima del transfert dell’embrione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Non è possibile indicare un percorso terapeutico valido in tutti i casi in cui è necessario rendere l'endometrio idoneo all'impianto: la scelta della strategia curativa dipende dal singolo quadro clinico.   »

Aborti ripetuti, mutazioni, ipotiroidismo e adenomiosi: che fare per evitarne altri?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando si è in presenza di una situazione clinica complessa e di poliabortività, prima di pensare a una nuova gravidanza conviene rivolgersi a un Centro per la procreazione medicalmente assistita.  »

Adenomiosi: il progesterone basta per consentire una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'adenomiosi può rispondere in parte al progesterone ma questa cura difficilmente è risolutiva per ristabilire la fertilità.  »

L’adenomiosi causa infertilità?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'adenomiosi è caratterizzata dalla presenza di cellule endometriali (cioè del tessuto di rivestimento interno dell'utero) nel tessuto muscolare uterino. Non è considerata una chiara causa di infertilità ma può associarsi all'endometriosi che invece lo è.   »

Endometriosi adenomiosi e aborti ricorrenti

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è escluso che sia possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in caso di adenomiosi (presenza di endometrio nella parete muscolare dell'utero) associata a endometriosi (presneza della mucosa che riveste internamente l'utero al di fuori della sua sede naturale).  »

Le domande della settimana

Acido folico: in che quantità va assunto in vista della gravidanza se si è portatrici sane di talassemia?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre.   »

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti