Perché si parla di polipo “sospetto”?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/01/2023 Aggiornato il 18/03/2026

Attraverso l'ecografia si può solo "sospettare" la presenza di un polipo all'interno dell'utero, ma per avere la certezza occorre effettuare altre indagini.

Una domanda di: Margherita
Mi è stato individuato un endometrio disomogeneo 6 mm con area iperecogena (area più scura) con sospetto polipo. Mi sto soffermando da giorni sul concetto di “sospetto”. Se non è un polipo cosa può essere? Inoltre io a maggio ho avuto aborto interno (a marzo avevo fatto ecografia di controllo ed era tutto a posto), questo sospetto polipo potrebbe incidere sulla fertilità considerato che è da 4 mesi che abbiamo ripreso a provare? Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, per ragioni mediche noi possiamo solo sospettare che quanto vediamo in ecografia corrisponda ad un polipo endometriale e solo dopo aver ottenuto l’esame istologico ne avremo la certezza. La buona notizia è che i polipi endometriali nella stragrande maggioranza dei casi sono di natura benigna, soprattutto in donne in età fertile come è lei. Può darsi che proprio per colpa di un polipo endometriale lei sia andata incontro ad un aborto spontaneo in precedenza, motivo per cui sarei propensa a farle fare ulteriori accertamenti per verificare meglio il sospetto ecografico che è stato posto. Di solito ci sono due strade per accertare la presenza di un polipo endometriale: la prima è la sonoisterografia e la seconda l’isteroscopia. Con la sonoisterografia noi andiamo ad introdurre con un piccolo catetere del liquido sterile all’interno dell’utero per distenderne la cavità. A questo punto si può effettuare una ecografia pelvica per appurare se l’endometrio sia interessato da polipi oppure da fibromi sottomucosi. E’ un esame poco invasivo, consente di “vedere” meglio e di confermare il sospetto, ponendo quindi indicazione per la rimozione chirurgica. Con l’isteroscopia si può introdurre nel collo dell’utero una minuscola telecamera dotata anche di strumentazione adatta a rimuovere delle piccole parti di tessuto e allo stesso tempo a farlo cicatrizzare (una sorta di taglia e cuci). Come potrà intuire questo secondo esame è un po’ più invasivo della sonoisterografia anche se si effettua comunque in regime di day hospital. Ci sono due tipi di isteroscopie: quella office e quella operativa. La prima serve a confermare il sospetto e a porre diagnosi di patologia, la seconda a risolvere la patologia. Nei casi di polipi molto piccoli, come sembrerebbe anche per lei, si potrebbe anche riuscire ad asportarlo con isteroscopia office, saltando quindi il passaggio all’isteroscopia operativa. A seconda dei centri, ci sarà chi propende per le isteroscopie office oppure le sonoisterografie per confermare il sospetto di polipo endometriale. Dato che mi chiede cos’altro potrebbe essere se non un polipo, mi azzardo a ipotizzare che, se a maggio scorso ha dovuto sottoporsi ad un raschiamento per l’aborto interno, questa area iperecogena potrebbe essere invece una specie di cicatrice residua dalla pregressa procedura di pulizia uterina. Spero di averle risposto e di averla rassicurata, mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Asportazione del polipo e sanguinamento che non si arresta

20/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Il sanguinamento dopo una polipectomia è un'eventualità da mettere in conto, perché molti fattori concorrono a determinarla.   »

Sovrappeso e altri disturbi a 49 anni

01/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Il passaggio dalla vita fertile alla menopausa comporta modificazioni ormonali che possono esprimersi con sintomi poco piacevoli. Tuttavia ci sono situazioni in cui questi sintomi richiedono un approfondimento.   »

Sanguinamento dopo l’asportazione di un polipo

24/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Dopo l'asportazione di un polipo uterino c'è da aspettarsi che, per un certo periodo, compaiano perdite di sague. Un controllo post intervento va comunque effettuato.   »

Gonasi e Clomid ma la gravidanza non inizia: perché?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non è possibile stabilire se una cura è adatta o no al caso e perché non porta a un risultato se non si conoscono le ragioni per le quali è stata prescritta. A volte, per avviare una gravidanza può essere sufficiente cambiare strategia terapeutica.   »

Gravidanza iniziata con polipo endometriale: ci saranno problemi?

23/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è possibile fare previsoni quando una gravidanza inizia in presenza di un polipo nell'utero, ma bisogna attendere di vedere se l'impianto avviene come dovrebbe.  »

Le domande della settimana

Creme cosmetiche usate a inizio gravidanza: ci sono rischi per il feto?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati.  »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti