Perdita dei capelli in gravidanza: che fare?
Le forme di alopecia, ovvero di diminuzione del numero dei capelli, sono diverse: se non si specifica di quale si tratta è impossibile dare indicazioni sul da farsi.
Una domanda di: Laura
Premetto che ho sempre avuto problemi di alopecia (da quando vado alle medie, ora ho 36 anni), mia sorella anche. Da anni non avevo episodi di alopecia, l’ultima volta successe dopo la prima gravidanza. Ora sono alla 21ma settimana di gravidanza (la seconda). Praticamente quasi da subito ho iniziato a perdere più capelli del solito. (Prendo regolarmente integratori). Ora la situazione è abbastanza preoccupante, nella parte superiore della testa non ce ne sono quasi più. Dagli esami del sangue è risultato che il tsh tiroide è più basso del dovuto: il valore TSH è di 0,47 (valori riferimento 0,55-4,78), i restanti valori della tiroide sono invece a posto, anticorpi compresi. Non ho subito stress, non sono stressata. Mia madre in età giovanile subì intervento di rimozione della tiroide causa disfunzioni. Né la ginecologa (privata), né la dottoressa di base hanno ritenuto che ci fosse un malfunzionamento della tiroide e non hanno richiesto ulteriori controlli o visite. Non ho ancora fatto curva glicemica, il resto dei valori degli esami del sangue sono nella norma. Io vedo che però il problema continua a peggiorare: pensavo di ricorrere ad una visita privata a questo punto, o insistere per fare una visita da un dermatologo o endocrinologo. Lei cosa mi consiglia? Grazie mille.

Piergiacomo Calzavara Pinton
Buongiorno signora, alopecia significa che ci sono meno capelli ma lei non precisa di che forma di alopeca si tratta, perciò suggerire che indagini e terapia affrontare non è possibile. Vorrei però dire che gli integratori servono a migliorare la qualità dei capelli e non il numero. Si resta calvi quando io capelli non ricrescono non quando cadono. Se è una alopecia areata ci sono grandi novità in arrivo. Se è una alopecia areata bisogna vedere, tra gli altri, gli anticorpi anti tiroide mentre i livelli ormonali si dosano, se è il caso, successivamente. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
03/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'interruzione della gravidanza nel secondo trimestre richiede un'attenta valutazione di vari aspetti, incluso lo screening per malattie autoimmuni. »
26/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Un collo dell'utero accorciato (meno di 25 mm) prima del giusto momento può rendere opportuna l'esecuzione del cerchiaggio. »
18/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Arianna Prada Lo spazio più ampio che si trova tra il cervelletto e il midollo allungato (cisterna magna) non desta alcuna preoccupazione se ha una dimensione entro i 10 millimetri. »
18/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floriana Carbone Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali. »
07/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco La carne, anche quando è cotta, va conservata in frigorifero perché altrimenti c'è il rischio che diventi un terreno fertile per la proliferazione di batteri. »
Le domande della settimana
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze. »
Fai la tua domanda agli specialisti