Perdita dei capelli in gravidanza: che fare?

A cura di Piergiacomo Calzavara Pinton - Professore specialista in Dermatologia Pubblicato il 28/03/2023 Aggiornato il 28/03/2023

Le forme di alopecia, ovvero di diminuzione del numero dei capelli, sono diverse: se non si specifica di quale si tratta è impossibile dare indicazioni sul da farsi.

Una domanda di: Laura
Premetto che ho sempre avuto probelmi di alopecia (da quando vado alle medie, ora ho 36 anni), mia sorella anche. Da anni non avevo episodi di alopecia, l’ultima volta successe dopo la prima gravidanza. Ora sono alla 21ma settimana di gravidanza (la seconda). Praticamente quasi da subito ho iniziato a perdere più capelli del solito. (Prendo regolarmente integratori). Ora la situazione è abbastanza preoccupante, nella parte superiore della testa non ce ne sono quasi più. Dagli esami del sangue è risultato che il tsh tiroide è più basso del dovuto: il valore TSH è di 0,47 (valori riferimento 0,55-4,78), i restanti valori della tiroide sono invece a posto, anticorpi compresi. Non ho subito stress, non sono stressata. Mia madre in età giovanile subì intervento di rimozione della tiroide causa disfunzioni. Né la ginecologa (privata), né la dottoressa di base hanno ritenuto che ci fosse un malfunzionamento della tiroide e non hanno richiesto ulteriori controlli o visite. Non ho ancora fatto curva glicemica, il resto dei valori degli esami del sangue sono nella norma. Io vedo che però il problema continua a peggiorare: pensavo di ricorrere ad una visita privata a questo punto, o insistere per fare una visita da un dermatologo o endocrinologo. Lei cosa mi consiglia? Grazie mille.

Piergiacomo Calzavara Pinton
Piergiacomo Calzavara Pinton

Buongiorno signora, alopecia significa che ci sono meno capelli ma lei non precisa di che forma di alopeca si tratt, perciò suggerire che indagini e terapia affrontare non è possibile. Vorrei però dire che gli integratori servono a migliorare la qualità dei capelli e non il numero. Si resta calvi quando io capelli non ricrescono non quando cadono. Se è una alopecia areata ci sono grandi novità in arrivo. Se è una alopecia areata bisogna vedere, tra gli altri, gli anticorpi anti tiroide mentre i livelli ormonali si dosano, se è il caso, successivamente. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti