Perdite abbondanti a inizio gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/06/2018 Aggiornato il 07/08/2018

In gravidanza, la comparsa di abbondanti secrezioni vaginali biancastre è un fenomeno normale, a patto che non si associno sintomi come prurito e bruciore.

Una domanda di: Agata
Salve, ho 26 anni e sono incinta di 6+2 settimane. A parte i tipici sintomi come stanchezza, mal di schiena e bruciore di stomaco, oggi ho notato delle perdite biancastra di consistenza cremosa: volevo sapere un vostro parere. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, i sintomi tipici che lei ha riferito (stanchezza, mal di schiena e bruciore di stomaco) mi fanno pensare che la sua gravidanza stia procedendo a gonfie vele: sono tutti riconducibili all’azione del progesterone, l’ormone cardine della gravidanza.
All’inizio della gravidanza la stanchezza si fa sentire particolarmente: è un “trucco” del nostro corpo per proteggersi e costringerci a rallentare il ritmo frenetico a cui così spesso noi donne ci sottoponiamo (gli uomini sanno che possono contare su di noi e ci lasciano fare…in dolce attesa possiamo provare a invertire le parti!)
Quanto alle perdite biancastre che ha notato, dovrebbe trattarsi di leucorrea gravidica ossia una secrezione che è normale si verifichi in gravidanza e che non è sintomo di infezione vaginale.
Se invece oltre alle perdite biancastre lei dovesse manifestare prurito e/o bruciore, sarebbe utile effettuare la visita ginecologica ed eventualmente un tampone vaginale per escludere un’infezione e identificare tramite il tampone la terapia più adatta per eradicarla.
Spero di averla aiutata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti