Perdite abbondanti a inizio gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/06/2018 Aggiornato il 07/08/2018

In gravidanza, la comparsa di abbondanti secrezioni vaginali biancastre è un fenomeno normale, a patto che non si associno sintomi come prurito e bruciore.

Una domanda di: Agata
Salve, ho 26 anni e sono incinta di 6+2 settimane. A parte i tipici sintomi come stanchezza, mal di schiena e bruciore di stomaco, oggi ho notato delle perdite biancastra di consistenza cremosa: volevo sapere un vostro parere. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, i sintomi tipici che lei ha riferito (stanchezza, mal di schiena e bruciore di stomaco) mi fanno pensare che la sua gravidanza stia procedendo a gonfie vele: sono tutti riconducibili all’azione del progesterone, l’ormone cardine della gravidanza.
All’inizio della gravidanza la stanchezza si fa sentire particolarmente: è un “trucco” del nostro corpo per proteggersi e costringerci a rallentare il ritmo frenetico a cui così spesso noi donne ci sottoponiamo (gli uomini sanno che possono contare su di noi e ci lasciano fare…in dolce attesa possiamo provare a invertire le parti!)
Quanto alle perdite biancastre che ha notato, dovrebbe trattarsi di leucorrea gravidica ossia una secrezione che è normale si verifichi in gravidanza e che non è sintomo di infezione vaginale.
Se invece oltre alle perdite biancastre lei dovesse manifestare prurito e/o bruciore, sarebbe utile effettuare la visita ginecologica ed eventualmente un tampone vaginale per escludere un’infezione e identificare tramite il tampone la terapia più adatta per eradicarla.
Spero di averla aiutata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti