Perdite di sangue a inizio gravidanza

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/05/2021 Aggiornato il 28/07/2023

Solo il passare del tempo può permettere di comprendere come evolverà una gravidanza all'inizio della quale si è verificata una minaccia di aborto.

Una domanda di: Carla
Salve, ho fatto il primo dosaggio delle beta il 29 aprile e sono di 905,70. Il secondo il 03 maggio e sono di 2995,00. Il terzo l’8 maggio e sono di 5799,00. Il terzo l’ho fatto dopo aver avuto perdite di sangue e ora marroni. Mi hanno diagnosticato minaccia d’aborto e suggerito di ripetere appunto il terzo dosaggio delle beta per vedere se i numeri crescono. Come mai continuo ad avere perdite? Sto facendo il Prontogest da 4 giorni.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, le beta crescono bene. La perdita ematica rosso vivo si ha quando si verifica un piccolo scollamento delle membrane, che nella stragrande maggioranza dei casi si ricompone nel tempo (aiutato da riposo e progesterone). Poi quel poco di sangue che si è in parte coagulato esce con colore più scuro: significa che la perdita c’è stata e quello è il sangue vecchio della perdita avuta i giorni precedenti. Sicuramente chi le ha prescritto il controllo delle beta le avrà già dato questa spiegazione. Inoltre le avrà sicuramente fatto una ecografia, che lei però non cita. Sicuramente le avrà detto che la deve rivedere a breve per valutare come procede il riassorbimento del piccolo scollamento. Sicuramente le avrà anche detto che solo coi i controlli prescritti (beta ed ecografia di controllo dopo almeno 7 giorni dalla precedente) potrà tirare delle conclusioni attendibili: insomma occorre attendere il passare dei giorni. Deve quindi avere un po’ di pazienza, come sicuramente le ha detto chi la sta seguendo. Il progesterone è un valido farmaco per aiutare la gravidanza nelle sue prime fasi ma non è un emostatico. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti