Perdite di sangue a inizio gravidanza

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/08/2021 Aggiornato il 18/08/2021

Non è automatico che una perdita di sangue a inizio gravidanza sia espressione di un aborto spontaneo in atto.

Una domanda di: Chiara
Salve ho scoperto 3 giorni fa di essere incinta ed è la prima gravidanza. Stamattina solo asciugandomi ho avuto delle macchie con muco e sangue marrone. Sono andata a fare una ecografia e mi hanno detto che ancora è molto presto per capire, dopodiché mi sono aumentate le macchie e le perdite sono maggiori ma con sangue vivo associato a leggeri dolori al ventre e ai reni. Lei pensa che sia di sicuro un aborto spontaneo? Ho fatto anche il dosaggio delle beta ed è 69.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora può succedere nelle primissime settimane di gravidanza di avere perdite di sangue senza che questo segnali automaticamente un aborto. In casi come il suo è opportuno ripetere il dosaggio delle beta-hCG a distanza di sette giorni dal primo, perché il loro eventuale aumento costituisce già un dato rassicurante. Dopodiché bisogna aspettare la sesta-settima settimana per effettuare l’ecografia. Questo ovviamente vale se le perdiite non dovessero aumentare sensibilmente, nel qual caso dovrà recarsi al pronto soccorso. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti