Sanguinamento a inizio gravidanza: perderò il mio bambino?
A cura di Filippo Murina - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 24/03/2023
Aggiornato il 17/03/2026 In circa il 50 per cento delle gravidanze in fase iniziale si verifica un sanguinamento più o meno modesto, ma per fortuna solo nel 20 per cento dei casi la gestazione si interrompe.
Una domanda di: Nina
Salve buongiorno, scrivo con la massima disperazione. Ho 24 anni, a settembre 2022 scopro di essere incinta dopo un paio di giorni vengo ricoverata per delle perdite. Torno a casa vado dalla ginecologa e mi trova un distacco della camera gestazionale, inizio punture di prontogest eparina antibiotico Deltacortene, però purtroppo questa gravidanza a nove settimane si interrompe con un aborto spontaneo ritenuto. Mi effettuano un raschiamento a novembre. A febbraio di quest’anno scopro di essere di nuovo incinta, la gravidanza inizia normalmente, il mio ginecologo però in via preventiva mi dà una cura a 360° con Deltacortene progesterone a fiale Cardioaspirina eutirox antibiotico e vitamine… faccio la prima visita di controllo giovedì dopo aver fatto diverse beta che progredivano nel migliore dei modi e troviamo camera gestazionale sacco vitellino un embrione con battito nessun tipo di distacco la gravidanza inizia bene…. però purtroppo ieri pomeriggio andando in bagno pulendomi ho trovato sulla carta delle macchie/perdite di colore marrone(chiaro) che si presentano solo quando mi pulisco. Corre in pronto soccorso mi viene effettuata la visita e sembra andare tutto bene l’embrione c’è il battito anche… non riesco capire queste macchie da dove provengono.. non so più cosa pensare sono disperata!!! Cosa devo fare? Ho anche qualche piccolo crampetto al basso ventre … penso al peggio.

Dottor Filippo Murina
Gentile Signora, in circa il 50% delle gravidanze in fase iniziale sono presenti delle perdite di sangue più o meno rilevanti e fortunatamente solo nel 20% circa dei casi si ha un esito negativo con un’ interruzione spontanea delle gestazione. Nella maggior parte dei casi le perdite ematiche sono correlate ad una sorta di attecchimento del sacco gestazionale in utero, ossia la gravidanza aderisce in modo tenace e permanente alla superficie interna della cavità uterina. Per essere molto pratici, immagini il realizzarsi di un progressivo processo “positivo” di creazione di un legame efficace che l’embrione realizza con l’utero materno. Pertanto, stia tranquilla perchè sono alte le probabilità che tutto procederà per il meglio. Saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
23/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Non è possibile dare percentuali quando si tratta di prevedere l'andamento di una gravidanza, ma di certo quando l'embrione con l'attività cardiaca diventano visualizzabili con l'ecografia si può ben sperare in un'evoluzione ottima. »
22/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Arianna Prada Se il ginecologo che esegue l'ecografia non segnala la presenza di anomalie, significa che va tutto bene. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se il concepimento è avvenuto più avanti rispetto alla data presunta è possibile che ci voglia una settimana in più affinché l'ecografia riesca a visualizzare l'embrione. »
04/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Attribuire all'ansia la scelta di continuare a fumare in gravidanza è solo un alibi che non conviene utilizzare, se davvero sta a cuore la salute del proprio bambino. »
26/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Un collo dell'utero accorciato (meno di 25 mm) prima del giusto momento può rendere opportuna l'esecuzione del cerchiaggio. »
Le domande della settimana
24/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Canitano Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione. »
23/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico. »
20/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità. »
Fai la tua domanda agli specialisti