Perdite di sangue dopo la sospensione di Cerazette

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/07/2023 Aggiornato il 11/03/2026

Dopo la sospensione di un preparato progestinico (desogestrel) il ciclo può aver bisogno di un po' di tempo per regolarizzarsi, tuttavia un sanguinamento che persiste va sottoposto all'attenzione del ginecologo curante.

Una domanda di: Marilena
Salve, in cura con Cerazette da quasi 4 anni per endometriosi, a gennaio 2023 la ginecologa evidenzia la totale inattività delle ovaie e decide che devo sospendere.
Dopo sei mesi (a giugno) si ripresenta il ciclo, perdite contenute per circa tre giorni. Il 7 di luglio nuovamente il ciclo con perdite sempre contenute, tuttora presenti, nonostante il Tranex da 500 mg 2 volte al giorno: sono normali a distanza di 15 giorni? Grazie mille.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Marilena,
Cerazette ha soppresso il dialogo fra ipofisi e ovaio per quasi 3 anni.
Adesso il sistema si risveglia e ha bisogno di qualche mese per regolarizzarsi.
Questo è comprensibile e del tutto normale e non vedo alcun problema per lei.
Se i flussi fossero sempre abbondanti discuterà con la sua curante se è opportuna l’assunzione di una pillola estroprogestinica al posto di quella solo progestinica che ha assunto fino a poco tempo fa.
Per me è un quadro tranquillo su cui riflettere per valutare se è necessario ancora un trattamento ormonale o non vi è un significativo beneficio e quindi può essere inutile o comunque superfluo.
Un po’ di pazienza e dovrebbe andare tutto a posto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Si può assumere la pillola per un breve periodo (e subito dopo cercare la gravidanza)?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo orale si può assumere anche per pochi mesi senza che questo esponga a particolari problemi.   »

Pillola: quando si smette dopo quanto si può cercare una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In linea teorica, quando si smette la pillola è possibile avviare una gravidanza anche nel mese successivo. A volte però può essere necessario più tempo affinché l'attività ovarica riprenda regolarmente.   »

Pillola sospesa: dopo quanto si può avere una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Quando si smette di assumere il contraccettivo ormonale, c'è la possibilità di iniziare una gravidanza anche poco dopo.   »

Indolenzimento dei capezzoli: può essere dovuto alla sospensione della pillola?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Dopo la sospensione della pillola, ricomincia l'attività ovarica e con essa la produzione ormonale che influenza la comparsa dei sintomi tipici delle varie fasi del ciclo mestruale.   »

Sanguinamento anomalo nei giorni di sospensione della pillola: potrei essere incinta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

C'è solo un modo per scoprire se una gravidanza è iniziata, quando si ha il dubbio che sia successo: fare lo specifico test.  »

Le domande della settimana

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti