Perdite di sangue dopo l’impiego di Gonasi
A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 29/04/2024
Aggiornato il 05/03/2026 Il farmaco a base di gonadotropina corionica non agisce anticipando l'arrivo delle mestruazioni.
Una domanda di: Brigida
Sto facendo un percorso di stimolazione ovarica, doveva servire per una ICSI, ma dato lo sviluppo scarso dei follicoli è stata
portata su rapporti mirati. Dopo 14 giorni di stimolazione, questa mattina ho fatto una siringa di gonasi 5000 e iniziato con rapporti organizzati nella giornata di ieri, oggi
e domani. Questa sera però quando mi sono alzata per lavarmi ho trovato un po’ di sangue misto al liquido seminale. Cosa può significare?
Assieme alle siringhe di ovaleap da 150 unità per giorno terminate ieri, continuo ad assumere progynova e inositolo.
All’ecografia di ieri risultava un endometrio di 12 mm e un follicolo da 26 mm.
Durante il rapporto di questa sera avevo la solita sensazione di “fastidio” all’utero che avverto nei giorni prima del ciclo mestruale
che si concretizza in quei casi sempre in piccole perdite di sangue a fine rapporto, segnale che da lì ad un paio di giorni sarebbero comparse le vere
mestruazioni.
Ho già utilizzato questo metodo qualche mese fa ma mai ho avuto dolori al basso ventre e perdite di sangue dopo i rapporti mirati.
Dato che fino a ieri il follicolo era lì e l’endometrio era abbastanza spesso, può essere che il Gonasi dopo 12 ore abbia portato ad un così
repentino cambiamento tanto da anticiparmi le mestruazioni?
Sono un po’ preoccupata.
Grazie mille per la vostra attenzione.

Francesco Maria Fusi
Gentile signora,
non dovrebbe trattarsi di una mestruazione anticipata, ma del cosiddetto segno di “molimina”, cioè un sanguinamento legato alla diminuzione degli estrogeni prima che il progesterone si alzi significativamente. Non vuol dire nulla, anche dal punto di vista prognostico non esprime niente di significativo. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta In gravidanza, soprattutto in presenza di alcuni inconvenienti è opportuno evitare sforzi fisici e, per quanto possibile, le fonti di stress. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Solo il trascorrere dei giorni potrà svelare se la gravidanza continuerà a evolversi oppure no: nel frattempo è una buona idea prendersi cura di sé, concedendosi quello che più piace e rilassa. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis È normale che dopo 30 giorni da un'isteroscopia si verifica ancora un modesto sanguinamento, tuttavia sarà il controllo post operatorio a confermare che non si tratta di nulla di significativo. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Dopo il parto è fisiologico avere perdite di sangue anche per 40 giorni, quindi non c'è da preoccuparsi se il sanguinamento persiste già da un mese. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Canitano Per risolvere il sanguinamento prolungato durante l'assunzione della pillola, può essere opportuno sospenderne l'assunzione per una settimana. »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla. »
Fai la tua domanda agli specialisti