Perdite di sangue dopo l’intervento di conizzazione

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/07/2023 Aggiornato il 12/03/2026

Dopo un intervento di conizzazione è normale che si manifestino perdite di sangue per un po' di tempo, senza che questo sia significativo dal punto di vista medico.

Una domanda di: Giorgia
Salve, mi sono sottoposta ad un intervento di conizzazione per lesione CIN 2 a metà maggio. Dopo un mese esatto ho avuto il primo rapporto ed ho sentito un leggero fastidio, per poi stare ferma altri 10 giorni sia a causa del ciclo che per una partenza fuori casa. Le due settimane successive all’ultimo giorno di ciclo ho continuato la mia vita di sempre (palestra, rapporti regolari) senza avere nessuna perdita né fastidi. Da qualche giorno ho ritrovato alcune perdite, ma molto molto leggere rispetto a quelle pre-intervento, leggere ed altalenanti. È normale? Questa situazione mi sta condizionando sulla mia attività sessuale perché ho paura del peggio. Da precisare che il mio compagno ha fatto tutti gli esami per verificare la presenza di hpv e di altre intenzioni ed è pulito e che assumo un anticoncezionale.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Giorgia, le conizzazioni escindono circa 6 cm quadrati di tessuto, quindi ci vuole un po’ di tempo perché la zona cruentata si rivesta di tessuto vaginale. I tessuti genitali hanno una grandissima capacità di guarigione e quindi quello che su un braccio durerebbe 2-3 mesi, in vagina si ripara in una ventina di giorni. Qualche perdita ematica è normale soprattutto dopo i rapporti, mentre il dolore che lei sente è puramente psicologico per la memoria dell’intervento perché il collo dell’utero è ben poco innervato e non può dare quel tipo di sintomi. Deve discutere con i suoi curanti anche l’opportunità o meno per una vaccinazione verso altri ceppi virali che in futuro potrebbero essere acquisiti e complicare la situazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Conizzazione: si può riprendere a fare l’amore dopo sei mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

I rapporti sessuali si possono riprendere anche prima che siano trascorsi sei mesi dall'intervento di conizzazione cervicale.   »

Gravidanza e collo dell’utero di 34 mm: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Una cervice che, nonostante abbia subito una conizzazione, nel secondo trimestre di gravidanza misura 34 mm non desta preoccupazione.   »

Conizzazione del collo dell’utero: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Con le tecniche operatorie che si utilizzano oggi, il fatto di aver subito una conizzazione della cervice non espone alla possibilità che i tessuti si indeboliscano al punto da esporre al rischio di parto pretermine.   »

Emorragie post conizzazione

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Può capitare che dopo un intervento di conizzazione inizi un sanguinamento importante legato proprio alla procedura. Quando succede è opportuno rivolgersi al medico che ha effettuato l'operazione.   »

Rapporto dopo la conizzazione e sanguinamento

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La ripresa dei rapporti sessuali dopo un intervento di conizzazione dovrebbe avvenire in base a quanto indicato da chi ha eseguito l'operazione e, comunque, non prima di 30-40 giorni.   »

Le domande della settimana

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Incinta dopo un solo rapporto: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Assorbenti interni: può usarli una ragazzina di 11 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti