Perdite di sangue dopo l’intimità: è opportuna l’astinenza?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/03/2023 Aggiornato il 13/03/2023

Se l'embrione è sano non vi è ragione di pensare che i rapporti sessuali, compresi quelli che avvengono con la penetrazione, interferiscano sul buon andamento della gravidanza.

Una domanda di: Simona
Sono alla nona settimana e nelle settimane precedenti avevo un lievissimo distacco della placenta. Con il mio compagno ci siamo astenuti dall’avere rapporti completi, nonostante non ci fosse stato sconsigliato. Ad ogni modo anche quando abbiamo un rapporto di altro genere, subito dopo pochi minuti ho perdite di sangue abbastanza vivo, che dopo poco diventa marrone e dura per 2/3 giorni. Mi devo preoccupare? Dovremmo astenerci anche da questi contatti? Grazie in anticipo.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Simona, se l’embrione è di buona qualità non vi è motivo perché il rapporto sessuale penetrativo possa indurre una perdita abortiva. Quindi sarei tranquillo, ma un’ecografia di controllo può rasserenarla perché fino a 11 settimane la possibilità che il feto sia portatore di un’anomalia cromosomica incompatibile con la prosecuzione della gravidanza non può essere esclusa. Non si stupisca delle perdite che ha avuto anche dopo un orgasmo senza rapporto penetrativo perché l’utero ha piccole contrazioni in fase orgasmica femminile e qualche piccola raccolta di sangue tra placenta e parete uterina può evidenziarsi. Quindi ecografia di controllo e ci scriva che tutto va bene, cosa di cui saremmo molto felici. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti