Perdite di sangue in 12^ settimana: c’è da preoccuparsi?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/11/2023 Aggiornato il 23/11/2023

Preoccupano tantissimo (ed è comprensibile), ma nella maggior parte dei casi le perdite di sangue non esprimono che la gravidanza è a rischio di non proseguire.

Una domanda di: Fagiolino
Ieri sera dopo aver visto delle macchie rosa sulla carta (avevo urinato) mi sono spaventata e corsa al PS pensando anche ad una irritazione in quanto al passaggio dell’urina avvertivo bruciore. Uso gli ovuli di progeffik (4 al giorno) dall’8/09 perciò chissà che non siano loro la causa?! Comunque la mia bambina (DNA fetale ok) era lì con il cuoricino che batteva perfettamente e si muoveva molto. Però c’era un distacco di 22mmx19mm ed il ginecologo non mi è sembrato troppo allarmato dicendomi che si sarebbe allarmato maggiormente se fossimo stati a 7/8 settimane per fare un esempio. Il fatto che sia a 12 settimane lo rende fiducioso (diceva). Ma secondo voi è davvero piccolo come distacco? La mia bimba è 5cm (54mm). Sono terrorizzata, non ho perdite in atto e non c’erano neanche ieri alla visita con speculum e mani. Solo residui degli ovuli! Non ho neanche grandi dolori ma solo qualche piccolo crampetto sopportabilissimo. Spero con tutta me stessa che non me lo porti via.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Fagiolino, sono felice che il collega che l’ha in cura labbia rassicurata, la maggior parte di questi piccoli distacchi si riassorbono spontaneamente senza lasciare nessuna ombra sulla gravidanza. Quindi si rincuori e ho scritto tutto questo su mio libro “La nuova gravidanza”.  Sappia che le perdite ematiche genitali in gravidanza sono sempre fonte di grande ansia ma, nella maggior parte dei casi, non compromettono in alcun modo il decorso della gestazione. Un saluto cordiale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti