Perdite di sangue in gravidanza
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 20/12/2020
Aggiornato il 09/04/2026 Non è automatico che le perdite di sangue a inizio gravidanza esprimano l'eventualità di un aborto.
Una domanda di: Carmen
Ho fatto il primo dosaggio dell’ormone beta-hCG, il risultato è stato 147. Sono andata a farmi visitare, si vedeva
la camera gestazionale e basta poi il pomeriggio ho avuto delle perdite di
sangue e il giorno dopo ho rifatto il dosaggio delle beta, che sono salita a 310, ma continuo ad avere
queste perdite. Che vuol dire? Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
le beta-hCG sono aumentate in modo corretto, visto che appunto dovrebbero mediamente raddoppiare ogni 48 ore. Cero è che andranno ripetute ancora, per vedere se continuano ad aumentare. Per quanto riguarda le perdite di sangue, non è detto che siano necessariamnete espressione di un aborto in atto, ma non si può neppure escludere del tutto. In questo momento occorre avere pazienza, bisogna infatti attendere di capire in che modo eveolverà la situazione. Credo che il suo ginecologo le abbia fissato un controllo a breve: vsita ed ecografia potranno rispondere al suo dubbio in modo esaustivo, cosa per me impossibile visto che non ho modo di valutare la situazione in modo obiettivo. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
05/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis Nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta-hCG, se tutto va bene, aumenta. Se rimane stabile si deve pensare a un'interruzione spontanea della gestazione. »
19/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Non serve più effettuare il dosaggio delle beta dal momento in cui l'ecografia individua l'embrione e il battito del cuoricino, tuttavia se il loro valore dà adito a dubbi si ottiene chiarezza da un successivo controllo ecografico. »
04/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Non è possibile stabilire se un unico valore delle beta, riscontrato dopo un raschiamento e non confrontato con altri successivi o precedenti, sia o non sia in relazione con la gravidanza interrotta. »
02/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Non c'è alcuna necessità di effettuare il dosaggio delle beta quando l'embrione con attività cardiaca viene individuato con l'ecografia. »
Le domande della settimana
18/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane... »
18/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza. »
14/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità. »
Fai la tua domanda agli specialisti