Se dal controllo ginecologico risulta che va tutto bene, la comparsa di una perdita di sangue dopo mesi di amenorrea non preoccupa.
Una domanda di: Daniela
Salve, ho 52 anni sono in premenopausa, ho tutto i sintomi della premenopausa a partire dalle vampate. Dopo 6 mesi di assenza stamattina mi è ritornato il ciclo
molto abbondante e normale? Ho fatto la visita il 3 giugno ed è risultato tutto nella norma.

Augusto Enrico Semprini
Cara Daniela,
sì è normale. Spesso l’ovaio delle donne mature va a riposo, ma ha ancora qualche riserva follicolare che libera ormoni che fanno crescere l’endometrio, il rivestimento interno dell’utero. Poi questi ormoni calano e vi è lo sfaldamento con la perdita ematica. Con un controllo ecografico recente non c’è nessun problema e queste perdite non la devono preoccupare. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
20/09/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test. »
11/09/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Augusto Enrico Semprini
L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi. »
16/08/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta... »
Fai la tua domanda agli specialisti