Perdite di sangue nel primo trimestre di gravidanza

Dottoressa Patrizia Mattei A cura di Dottoressa Patrizia Mattei Pubblicato il 18/07/2022 Aggiornato il 25/07/2022

Il sanguinamento a inizio gravidanza è un segnale di allarme, ma non l'espressione certa di un aborto in atto.

Una domanda di: Grazia
Salve, la contatto in quanto sono seriamente preoccupata per la mia gravidanza. Ho avuto l’ultima mestruazione il 26 maggio, il 26 giugno faccio il test di gravidanza che risulta positivo, dopo un giorno beta a 85 poi a 340 e il 4 luglio a 1400. Il giorno 11 luglio mi reco in ospedale per perdite ematiche e dolori al basso ventre e mi riferiscono che dall’ eco si vede solo la camera gestazionale e che molto probabilmente era un aborto. Il giorno dopo sotto consiglio della mia ginecologa ripeto la beta e rispetto all’ultima di una settimana prima (1400) era salita solo a 1900, mi effettua un’altra eco che, rispetto al giorno prima, rileva il sacco vitellino ma ancora non l’embrione. La mia ginecologa mi ha detto che non vuole darmi false speranze ma c’è la possibilita che io abbia concepito tardi …. tra qualche giorno devo ripetere le beta: secondo lei ho qualche speranza? Nel frattempo sto facendo progefik 200 mattina e sera e riposo assoluto perchè le perdite continuano … in attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.

Patrizia Mattei
Patrizia Mattei

Gentile signora, con 1400 di beta-hCG si vede un sacco gestazionale e nient’altro. In effetti se in una settimana le beta-hCG sono salite solo di 500 U è un po’ poco. Comunque è comparso un sacco vitellino segno che in qualche modo la gravidanza progredisce. La gravidanza potrebbe essere iniziata in ritardo ma solo di qualche giorno avendo lei già un test di gravidanza positivo il 26 giugno. Purtroppo non è possibile esprimere una prognosi con questi elementi. L’unica cosa da fare è aspettare, con un po’ di fatalismo una ulteriore ecografia a distanza di una settimana che aiuterà senz’altro a dirimere i dubbi. Le perdite ematiche sono un segnale di allarme ma non necessariamente segno di gravidanza abortiva. Le faccio tanti auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti