Perdite di sangue scuro a 54 anni

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/06/2023 Aggiornato il 13/03/2026

La presenza di sanguinamento dopo la menopausa deve suggerire un controllo ecografico dell'endometrio.

Una domanda di: Sabrina
Ho 54 anni e a gennaio, su consiglio della mia ginecologa, ho smesso di prendere la pillola Klaira, per capire se fosse arrivata o meno la menopausa. Da gennaio non ho più avuto il ciclo e solo ora, dopo cinque mesi, ho cominciato ad avere delle perdite marroni molto blande e, soprattutto nei giorni in cui sto molto in piedi. Ho già fissato un appuntamento per una visita, ma, nel frattempo vorrei chiederle se devo preoccuparmi o se è una cosa abbastanza frequente. Grazie.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Sabrina, la sua decisione di sottoporsi a una visita è ottima perché il controllo ecografico può dirci se il tessuto endometriale è nella norma. Queste piccole perdite non mi preoccupano in vista del prossimo controllo, quindi può stare tranquilla e probabilmente sono legate all’attività ovarica non ancora del tutto sopita in un periodo congruo con la menopausa. Quindi tranquillità e controllo ecografico dell’endometrio.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Sul dosaggio dell’Eutirox

06/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonello Sannia

Per comprendere se l'Eutirox viene assunto in quantità corretta è sufficiente ripetere il dosaggio degli ormoni tiroidei dopo circa un mese e mezzo dall'inizio della cura.   »

Gravidanza: può iniziare a 48 anni?

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Per sapere con esattezza se non è più possibile dare inizio a una gravidanza si può effettuare un esame del sangue specifico.   »

In menopausa si possono avere figli?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

In linea teorica anche dopo la menopausa si può avere un figlio, ricorrendo ovviamente all'ovodonazione.  »

Sanguinamento dopo la menopausa: sono mestruazioni?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La menopausa segna la fine irreversibile dell'attività ovarica, quindi un eventuale sanguinamento non è di sicuro una mestruazione e, quindi, va indagato.   »

Le domande della settimana

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti