Perdite di sangue strane dopo la contraccezione di emergenza

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/05/2019 Aggiornato il 06/05/2019

E' possibile che la "pillola del giorno dopo" determini modificazioni ormonali che possono esprimersi con l'insolita comparsa di sanguinamento.

Una domanda di: Gaia
Sono una ragazza di 18 anni che sta con un ragazzo da 6 mesi. Abbiamo frequentemente rapporti non protetti e il giorno 24 aprile per sbaglio mi è venuto dentro e dopo circa mezz’ora ho preso la pillola del giorno dopo (per la prima volta nella mia vita). Non ho avuto nausea né altri sintomi, ma dal giorno 30 aprile ho un forte mal di pancia tanto da dover prendere un antidolorifico al giorno e sanguinamento abbondante, Non credo però si tratti di mestruazioni poiché il flusso è nettamente minore e non è continuo. Volevo sapere cosa potrebbe essere e soprattutto se c’è la possibilità che sia incinta. Allego la foto della prima perdita.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile Gaia,
è necessario che lei effettui un test di gravidanza (usi pure il kit fai da te, da impiegare sulle urine): è questo l’unico modo per fare diagnosi di gravidanza iniziale. Non basta cioè affidarsi ai sintomi che lei riferisce per poter dire se è incinta o no. Posto questo, è possibile che quanto descrive sia in relazione con la modificazione ormonale indotta dal contraccettivo di emergenza che lei ha assunto. Le suggerisco comunque di effettuare un controllo dal suo ginecologo in modo da definire meglio la situazione e comprendere con esattezza l’origine della perdita di sangue. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti