Perdite di sangue che continuano dopo la conizzazione

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/08/2024 Aggiornato il 01/08/2024

In genere, dopo l'intervento di conizzazione del collo dell'utero le perdite di sangue si protraggono per circa 40 giorni.

Una domanda di: Jessica
Ho 34 anni e mi sono sottoposta ad intervento di conizzazione a febbraio per una CIN 3 e mi hanno asportato circa 3 cm. Ho avuto il primo rapporto dopo più o meno 2 mesi … e ogni volta che provo ad avere rapporti ho perdite di sangue nel giorno successivo . L ultima volta invece io avuto perdite di sangue rosso vivo. Volevo sapere se è normale o c’è il rischio che non abbiamo fatto bene la cucitura. Grazie mille dottore e buona giornata.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, la conizzazione è un intervento che viene fatto lungo il percorso di diagnosi e cura delle lesioni pre invasive della cervice uterine. Può essere effettuata con tante tecniche. Solitamente il decorso post operatorio prevede circa 40 giorni di perdite di muco e sangue in relazione al fatto che la cicatrice guarisce per “seconda intenzione”, ovvero il tessuto sottoposto ad intervento tende a rimarginarsi lentamente determinando l’esposizione della mucosa cruenta e dei vasellini sottostanti che possono facilmente sanguinare. Di solito dopo uno o due mestruazioni il completamento della cicatrizzazione porta alla normalità e non si dovrebbero più presentare grosse problematiche. È norma che venga effettuato un controllo a circa 90 giorni dall’intervento con un pap-test, per verificare la negatività dello stesso relativamente all’intervento effettuato. I protocolli e le linee guida nazionali e internazionali suggeriscono quindi di proseguire i controlli ogni sei mesi per almeno due anni e successivamente una volta all’anno per 10 anni in relazione alla remota possibilità di persistenza recidiva legata alla componente virale. Nel caso di persistenza dei sintomi contatti il suo specialista di fiducia per verificare il buon esito della procedura e l’eventuale necessità di cure specifiche. Sperando di essa sta utile, la saluto cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti