Perdite di sangue che continuano dopo la conizzazione

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/08/2024 Aggiornato il 04/03/2026

In genere, dopo l'intervento di conizzazione del collo dell'utero le perdite di sangue si protraggono per circa 40 giorni.

Una domanda di: Jessica
Ho 34 anni e mi sono sottoposta ad intervento di conizzazione a febbraio per una CIN 3 e mi hanno asportato circa 3 cm. Ho avuto il primo rapporto dopo più o meno 2 mesi … e ogni volta che provo ad avere rapporti ho perdite di sangue nel giorno successivo . L ultima volta invece io avuto perdite di sangue rosso vivo. Volevo sapere se è normale o c’è il rischio che non abbiamo fatto bene la cucitura. Grazie mille dottore e buona giornata.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, la conizzazione è un intervento che viene fatto lungo il percorso di diagnosi e cura delle lesioni pre invasive della cervice uterine. Può essere effettuata con tante tecniche. Solitamente il decorso post operatorio prevede circa 40 giorni di perdite di muco e sangue in relazione al fatto che la cicatrice guarisce per “seconda intenzione”, ovvero il tessuto sottoposto ad intervento tende a rimarginarsi lentamente determinando l’esposizione della mucosa cruenta e dei vasellini sottostanti che possono facilmente sanguinare. Di solito dopo uno o due mestruazioni il completamento della cicatrizzazione porta alla normalità e non si dovrebbero più presentare grosse problematiche. È norma che venga effettuato un controllo a circa 90 giorni dall’intervento con un pap-test, per verificare la negatività dello stesso relativamente all’intervento effettuato. I protocolli e le linee guida nazionali e internazionali suggeriscono quindi di proseguire i controlli ogni sei mesi per almeno due anni e successivamente una volta all’anno per 10 anni in relazione alla remota possibilità di persistenza recidiva legata alla componente virale. Nel caso di persistenza dei sintomi contatti il suo specialista di fiducia per verificare il buon esito della procedura e l’eventuale necessità di cure specifiche. Sperando di essa sta utile, la saluto cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Sanguinamento dopo la conizzazione: è normale?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Dopo un intervento di conizzazione è normale che vi siano perdite di sangue, a patto che siano di modesta entità.  »

Conizzazione: si può riprendere a fare l’amore dopo sei mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

I rapporti sessuali si possono riprendere anche prima che siano trascorsi sei mesi dall'intervento di conizzazione cervicale.   »

Gravidanza e collo dell’utero di 34 mm: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Una cervice che, nonostante abbia subito una conizzazione, nel secondo trimestre di gravidanza misura 34 mm non desta preoccupazione.   »

Conizzazione del collo dell’utero: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Con le tecniche operatorie che si utilizzano oggi, il fatto di aver subito una conizzazione della cervice non espone alla possibilità che i tessuti si indeboliscano al punto da esporre al rischio di parto pretermine.   »

Emorragie post conizzazione

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Può capitare che dopo un intervento di conizzazione inizi un sanguinamento importante legato proprio alla procedura. Quando succede è opportuno rivolgersi al medico che ha effettuato l'operazione.   »

Le domande della settimana

Distacco e perdite dopo il transfer: ci sono speranze che la gravidanza prosegua?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Solo il trascorrere dei giorni potrà svelare se la gravidanza continuerà a evolversi oppure no: nel frattempo è una buona idea prendersi cura di sé, concedendosi quello che più piace e rilassa.   »

Risvegli frequenti in una bimba di nove mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Giulia Zannoni consulente del sonno

Se il sonno notturno è caratterizzato da numerosi risvegli, a volte può aiutare a risolvere la situazione ridurre la durata dei sonnellini diurni.  »

Bimbo di 9 mesi che non sempre si gira quando viene chiamato e non gattona: come stimolarlo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa.   »

Pipì a letto di notte a 4 anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana.   »

Massaggiatore elettrico vibrante: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti