Perdite di sangue in 12^ settimana, ma l’ecografia non evidenzia problemi

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 16/10/2023 Aggiornato il 16/10/2023

Quello che conta per avere la garanzia che la gravidanza sta evolvendo è che l'esame ecografico non rilevi alcuna anomalia.

Una domanda di: Nunzia
Sono all’inizio della 12^ settimana e ieri sono stata al pronto soccorso per dei muchi rossi filanti trasformati poi man mano in rosa, arrivata al Ps. Alla visita non c’erano più macchie e l’eco è andata bene non c’era niente di preoccupante tutto nella norma da quando sono incinta ho iniziato a prendere progeffik, Dav e da tre giorni anche meclon per candida mi è stato detto che potrebbe essere stato l’eccessivo uso di ovuli che mi ha portato un pò di infiammazione nel cavo vaginale, in più ho un polipetto nel canale cervicale di 15mm… stamattina l’episodio si ripete ma in maniera più abbondante sono iniziate rosse e man mano rosa ma non si sono fermate come ieri quindi non so se andare di nuovo al pronto soccorso o aspettare la visita della ginecologa la prossima settimana. Voi cose ne pensate di questa situazione? Ho un pò di paura anche se ieri il bimbo/a stava bene c’era battito e giocava con le manine.
Se ieri la visita è andata bene posso stare tranquilla? Cosa può scatenare perdite di questo genere a 12 settimane se dall’eco non risulta niente di anomalo o distacco.
Grazie in anticipo e buona giornata.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Nunzia,
la gravidanza è in perfetto decorso.
Può sospendere con tranquillità qualsiasi supplemento di progesterone. Sono sicuro che ci chiamerà a termine per dirci di una nascita felice e di un bambino perfettamente sano. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti