Perdite di sangue in 12^ settimana, ma l’ecografia non evidenzia problemi
Quello che conta per avere la garanzia che la gravidanza sta evolvendo è che l'esame ecografico non rilevi alcuna anomalia.
Una domanda di: Nunzia
Sono all’inizio della 12^ settimana e ieri sono stata al pronto soccorso per dei muchi rossi filanti trasformati poi man mano in rosa, arrivata al Ps. Alla visita non c’erano più macchie e l’eco è andata bene non c’era niente di preoccupante tutto nella norma da quando sono incinta ho iniziato a prendere progeffik, Dav e da tre giorni anche meclon per candida mi è stato detto che potrebbe essere stato l’eccessivo uso di ovuli che mi ha portato un pò di infiammazione nel cavo vaginale, in più ho un polipetto nel canale cervicale di 15mm… stamattina l’episodio si ripete ma in maniera più abbondante sono iniziate rosse e man mano rosa ma non si sono fermate come ieri quindi non so se andare di nuovo al pronto soccorso o aspettare la visita della ginecologa la prossima settimana. Voi cose ne pensate di questa situazione? Ho un pò di paura anche se ieri il bimbo/a stava bene c’era battito e giocava con le manine.
Se ieri la visita è andata bene posso stare tranquilla? Cosa può scatenare perdite di questo genere a 12 settimane se dall’eco non risulta niente di anomalo o distacco.
Grazie in anticipo e buona giornata.

Augusto Enrico Semprini
Cara Nunzia,
la gravidanza è in perfetto decorso.
Può sospendere con tranquillità qualsiasi supplemento di progesterone. Sono sicuro che ci chiamerà a termine per dirci di una nascita felice e di un bambino perfettamente sano. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
09/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se la futura mamma ha meno di 30 anni ed è alla sua prima gravidanza non ha bisogno di alcun integratore, almeno nei primi mesi. Più avanti potrebbe servirle il ferro (ed eventualmente vitamine e fluoro). »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine. »
20/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi In effetti, anche in un'epoca della gravidanza precoce, l'ecografo può cogliere immagini che rivelano se si è in attesa di un maschietto o di una bambina. »
09/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori ll tampone vaginale e cervicale si può certamente effettuare in gravidanza senza alcun rischio, anzi, in caso di infezione è fondamentale sapere quale sia il germe implicato per poter procedere con la terapia farmacologica più adatta. »
10/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Assumere sia eparina sia aspirina può esporre la gravidanza al rischio di emorragia. »
Le domande della settimana
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di “La Redazione”
I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica. »
Fai la tua domanda agli specialisti