Perdite dopo un aborto

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/06/2024 Aggiornato il 11/06/2024

Di solito con la prima mestruazione successiva a un aborto l'utero si pulisce completamente e al termine del flusso mestruale non si verificano altre perdite,

Una domanda di: Monica
Purtroppo dopo 9 settimane il cuore del mio bambino ha smesso di battere e ho dovuto abortire tramite farmaci.
Ho preso 3 pastiglie il giorno 15 Aprile e un’altra il 22 (perché c’erano ancora delle rimanenze).
Dopo il primo ciclo durato quasi 2 settimane ho fatto l’ecografia (il 22 Maggio) e mi hanno detto che era tutto pulito.
Dopo quella ecografia però ho ricominciato ad avere perdite molto simili a delle mestruazioni non troppo abbondanti. Ad oggi 29 Maggio io continuo ad avere delle perdite. Mi devo preoccupare o è normale?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, dopo un’interruzione di gravidanza possono rimanere piccoli frammenti all’interno della cavità dell’utero e possono determinare queste perdite. Di solito con la mestruazione successiva l’utero si pulisce e viene meno questo tipo di problematica. E’ comunque corretto effettuare un test di gravidanza tre settimane dopo il controllo che le è stato fatto in ospedale con un’ecografia per verificare il buon esito della procedura. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti