Perdite in 11^ settimana: proseguirà la mia gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/10/2023 Aggiornato il 11/03/2026

Solo il passare dei giorni e delle settimane può rivelare se la gravidanza è destinata a un'evoluzione favorevole.

Una domanda di: Melania
Salve, io sono a 11 settimane, ho l’endometriosi e tutte e due le ovaie policistiche, ho avuto delle perdite marroni, ora invece ho perdite rosa insieme ad una sorta di muco, con continuo dolore alle ovaie, dolori come quelli da ciclo, sono stata al pronto soccorso e mi hanno detto tutto ok, di fare progesterone e riposo, ora ho paura perché con i problemi che ho paura di avere un aborto, per favore aiutatemi ad avere delle risposte. Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Melania, comprendo la sua angoscia ma purtroppo nessuno può dire se una gravidanza proseguirà o no, al di fuori del trascorrere del tempo. Il riposo assoluto non serve, stare a letto può essere controproducente per il rischio di trombi. Certo non ci si deve affaticare, non si devono fare sforzi, non si devono sollevare pesi, ma questo vale comunque, in qualunque gravidanza, come buon senso suggerisce. Per quanto riguarda il progesterone tenga presente che dalla 12^ settimana la placenta è in grado di provvedere da sola in modo adeguato alla sua produzione. L’ansia comunque non aiuta in generale, quindi cerchi se può di non focalizzarsi sulla preoccupazione, ma di distrarsi, di vivere le sue giornate in modo sereno, confidando che tutto proceda per il meglio, confortata dal fatto che al pronto soccorso le hanno detto che va tutto bene. Mi tenga aggiornato, se le fa piacere. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

TSH con valore superiore a 3: c’è da preoccuparsi?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Il valore del TSH in gravidanza non deve superare i 2,5, quindi se va oltre questa soglia è opportuno prendere provvedimenti per riportarlo nel range desiderabile.   »

Perdite di sangue che continuano nell11^ settimana di gravidanza

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Un sanguinamento che si protrae per settimane in genere è dovuto a un piccola parte di placenta che si è impiantata in una zona dell'utero "poco collaborante". A mano a mano che l'utero aumenta di dimensione la situazione tende a risolversi. Stare a riposo invece non serve.   »

Distacco e sanguinamento in gravidanza: si deve stare a riposo assoluto?

23/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non è necessario stare a riposo assoluto se nel primo trimestre di gravidanza l'ecografia riscontra un distacco, anche associato a perdite di sangue.   »

Dubbi sull’assunzione di acido folico e vitamina B6

11/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La vitamina B6 assunta in gravidanza sotto controllo medico, così come l'acido folico impiegato nelle dosi prescritte non espongono il feto ad alcun rischio.   »

10 gocce di Dibase invece di 8 gocce sono pericolose in gravidanza?

01/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un eventuale eccessiva quantità di vitamina D viene eliminata dall'organismo, quindi non è pericoloso assumerne due gocce in più al giorno rispetto alla posologia indicata nel foglietto di accompagnamento, se questa è la prescrizione del ginecologo curante.   »

Le domande della settimana

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti