Perdite insolite a 5 giorni da un rapporto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/03/2018 Aggiornato il 03/03/2018

E' vero: la comparsa di sanguinamento a qualche giorno da un rapporto sessuale non protetto potrebbe esprimere che la gravidanza è iniziata. Tuttavia la certezza si può avere solo grazie allo specifico test.

Una domanda di: Milena
Salve vorrei fare una domanda su un
dubbio che mi è sorto. Dopo 5 giorni che ho avuto il rapporto
ho avuto delle perdite, del tutto simili a un inizio di gravidanza, ma dopo 2
settimane mi è venuto il ciclo molto più leggero rispetto le altre volte.
Non avendo mai avuto perdite prima del ciclo mi sono preoccupata. Qualcuno
potrebbe farmi un po’ di chiarezza?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Carissima signora, a mio parere ciò che può maggiormente chiarirle le idee è un test di gravidanza (va benissimo quello sulle urine che si acquista al supermercato e/o in farmacia).
Avendo lei avuto un rapporto (immagino completo) e queste perdite ematiche diverse dall’usuale, il dubbio che si sia instaurata una gravidanza è legittimo.
Non è certo che la gravidanza proceda…in alcuni casi il concepimento avviene ma, poco tempo dopo l’impianto dell’embrione in utero, si verificano le mestruazioni, motivo per cui la donna a volte nemmeno fa in tempo a rendersi conto di essere rimasta incinta!
In altri casi, invece, le mestruazioni arrivano puntuali (ma non abbondanti come al solito) e la donna è tranquilla di non essere rimasta gravida, mentre invece lo è!
Per esserne certi, il test di gravidanza ci indirizza in modo abbastanza inequivocabile, non così se lei si sottopone ad una ecografia transvaginale perché potrebbe essere ancora troppo presto per visualizzare la camera gestazionale e/o l’embrione nell’utero.
Spero di esserle stata di aiuto, a disposizione se desidera.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti