Perdite insolite a 5 giorni da un rapporto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/03/2018 Aggiornato il 03/03/2018

E' vero: la comparsa di sanguinamento a qualche giorno da un rapporto sessuale non protetto potrebbe esprimere che la gravidanza è iniziata. Tuttavia la certezza si può avere solo grazie allo specifico test.

Una domanda di: Milena
Salve vorrei fare una domanda su un
dubbio che mi è sorto. Dopo 5 giorni che ho avuto il rapporto
ho avuto delle perdite, del tutto simili a un inizio di gravidanza, ma dopo 2
settimane mi è venuto il ciclo molto più leggero rispetto le altre volte.
Non avendo mai avuto perdite prima del ciclo mi sono preoccupata. Qualcuno
potrebbe farmi un po’ di chiarezza?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Carissima signora, a mio parere ciò che può maggiormente chiarirle le idee è un test di gravidanza (va benissimo quello sulle urine che si acquista al supermercato e/o in farmacia).
Avendo lei avuto un rapporto (immagino completo) e queste perdite ematiche diverse dall’usuale, il dubbio che si sia instaurata una gravidanza è legittimo.
Non è certo che la gravidanza proceda…in alcuni casi il concepimento avviene ma, poco tempo dopo l’impianto dell’embrione in utero, si verificano le mestruazioni, motivo per cui la donna a volte nemmeno fa in tempo a rendersi conto di essere rimasta incinta!
In altri casi, invece, le mestruazioni arrivano puntuali (ma non abbondanti come al solito) e la donna è tranquilla di non essere rimasta gravida, mentre invece lo è!
Per esserne certi, il test di gravidanza ci indirizza in modo abbastanza inequivocabile, non così se lei si sottopone ad una ecografia transvaginale perché potrebbe essere ancora troppo presto per visualizzare la camera gestazionale e/o l’embrione nell’utero.
Spero di esserle stata di aiuto, a disposizione se desidera.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti