A cura di “La Redazione”Pubblicato il 03/03/2018Aggiornato il 11/06/2026
E' vero: la comparsa di sanguinamento a qualche giorno da un rapporto sessuale non protetto potrebbe esprimere che la gravidanza è iniziata. Tuttavia la certezza si può avere solo grazie allo specifico test.
Una domanda di: Milena Salve vorrei fare una domanda su un
dubbio che mi è sorto. Dopo 5 giorni che ho avuto il rapporto
ho avuto delle perdite, del tutto simili a un inizio di gravidanza, ma dopo 2
settimane mi è venuto il ciclo molto più leggero rispetto le altre volte.
Non avendo mai avuto perdite prima del ciclo mi sono preoccupata. Qualcuno
potrebbe farmi un po’ di chiarezza?
Elisa Valmori
Carissima signora, a mio parere ciò che può maggiormente chiarirle le idee è un test di gravidanza (va benissimo quello sulle urine che si acquista al supermercato e/o in farmacia).
Avendo lei avuto un rapporto (immagino completo) e queste perdite ematiche diverse dall’usuale, il dubbio che si sia instaurata una gravidanza è legittimo.
Non è certo che la gravidanza proceda…in alcuni casi il concepimento avviene ma, poco tempo dopo l’impianto dell’embrione in utero, si verificano le mestruazioni, motivo per cui la donna a volte nemmeno fa in tempo a rendersi conto di essere rimasta incinta!
In altri casi, invece, le mestruazioni arrivano puntuali (ma non abbondanti come al solito) e la donna è tranquilla di non essere rimasta gravida, mentre invece lo è!
Per esserne certi, il test di gravidanza ci indirizza in modo abbastanza inequivocabile, non così se lei si sottopone ad una ecografia transvaginale perché potrebbe essere ancora troppo presto per visualizzare la camera gestazionale e/o l’embrione nell’utero.
Spero di esserle stata di aiuto, a disposizione se desidera.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Avviare una gravidanza dopo l'intervento di legatura delle tube è un'evenienza rara, ma non impossibile. In caso di ritardo delle mestruazioni per prima cosa è dunque opportuno fare il test. »
Non ci può mai essere la certezza di non essere incinta dopo un rapporto sessuale non protetto, anche se questo si è protratto per un brevissimo lasso di tempo. »
Il dosaggio delle beta-hCG nel sangue è l'esame che dà il risultato più certo, quindi se risulta negativo significa che la gravidanza non è iniziata. »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »