Perdite marrone (dopo un sanguinamento rosso vivo) a inizio gravidanza

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Dottor Francesco Maria Fusi Pubblicato il 14/09/2023 Aggiornato il 14/09/2023

Le perdite di sangue che destano allarme sono rosso vivo, se sono marroni non devono preoccupare.

Una domanda di: Susy
Ho 32 anni e sono alla prima gravidanza 12 settimane + 4 giorni. Otto giorni fa ho avuto una minaccia di aborto con perdite di sangue rosso vivo senza alcun tipo di dolore, sono andata al pronto soccorso e mi il dottore mi ha detto che avevo un lieve distacco progesterone e compresse di Dav. Fin qui tutto bene, ma questa mattina mi sono accorta che le perdite da marrone scuro sono diventate marrone chiaro e sono molto in ansia. Ho leggero mal di schiena ma non se è dovuto al riposo forzato a letto come mi è stato consigliato dal medico e ogni tanto qualche piccolo crampo alla pancia. La prego dottore sono preoccupatissima è normale? Oppure mi consiglia di andare al pronto soccorso? Grazie mille in anticipo, cordiali saluti.
Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, molte gravidanze hanno piccole aree di distacco coriale, che determinano perdite ematiche. Le più pericolose sono quelle rosso vivo, mentre marroni sono indicative di sangue vecchio. In genere il riposo serve solo se ci sono anomalie di impianto placentare, in tale caso progesterone, acido lipoico e riposo possono aiutare. In linea di massima però se una gravidanza non è destinata a progredire, a causa di problematiche fetali, nulla serve. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mal di schiena dal collo alla zona lombare in gravidanza: cosa può essere?

26/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le cause del mal di schiena possono essere varie e vanno dalle cattive posture, all'utilizzo di calzature poco ammortizzate fino ai colpi d'aria e all'accumulo di stress.   »

Si può concepire con un solo ovaio e una sola tuba controlaterale?

23/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se una tuba è efficiente è possibile che durante l'ovulazione, anche se a carico dell'ovaio controlaterale, si muova dalla sua sede abituale e si allunghi per captare l'ovocita.  »

Gemelli: è possibile averli solo se c’è familiarità?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

La gravidanza gemellare non è affatto legata alla familiarità, ma è un evento occasionale che può riguardare qualsiasi donna,   »

Fai la tua domanda agli specialisti