Perdite rosa: sono incinta?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/06/2020 Aggiornato il 29/06/2020

Se si ha il dubbio di essere incinta c'è solo un modo per accertarlo subito con sicurezza: effettuare il test di gravidanza.

Una domanda di: Valentina
Vorrei sapere se le perdite rosa chiaro sono collegate a una gravidanza, inoltre ho avuto le mestruazioni completamente assenti per un mese. Ho letto che può essere anche collegato a una gravidanza con mestruazioni o a una gravidanza biochimica: secondo lei i sintomi sono riconducibili a una gravidanza?
Cordiali saluti.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno, si può avere conferma di una gravidanza iniziata solo grazie allo specifico test effettuato sulle urine o grazie al dosaggio nel sangue dell’ormone beta-hCG. Quando la mestruazione tarda ad arrivare o non arriva del tutto, è consigliabile dunque eseguire il test di gravidanza: va benissimo quello fai-da-te che si effettua sulle urine.
Se dovessero essere entrambi negativi allora sarebbe opportuno una valutazione microbiologica vaginale completa , un prelievo citologico cervico vaginale e in alcuni caso valutazione ormonale ovarica , tiroidea e ipofisaria volti a scoprire la ragione dell’amenorrea (assenza delle mestruazioni). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti