Perdite scure col pancione: possono essere “vecchie”?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/08/2018 Aggiornato il 07/08/2018

E' possibile che in seguito a una minaccia di aborto, risoltasi senza conseguenze, si verifichino piccole perdite di sangue scuro riconducibili all'accaduto e quindi non significative.

Una domanda di: Chiara
Ho da porvi questa domanda per stare più tranquilla. Circa tre settimane fa ho avuto una minaccia d’aborto. Ora il distacco si è riassorbito.
Ieri ho effettuato un controllo per mia sicurezza il che ha confermato una buona condizione, però da ieri sera ho delle perdite marrone scuro. Potrebbe essere del sangue vecchio ancora da fuoriuscire?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora mamma, capisco la sua apprensione vista la storia di minaccia d’aborto e la ricomparsa delle perdite marrone scuro.
Dal momento però che il controllo ecografico ha confermato che tutto sta andando per il meglio, mi sento di rincuorarla e di confermarle che con tutta probabilità quelle perdite sono effettivamente di vecchia data.
E’ persino possibile che sia stato proprio il controllo ecografico (immagino si sia trattato di una ecografia trans-vaginale) a favorire la fuoriuscita di quel residuo di sangue.
Presumo che il suo ginecologo le abbia suggerito di evitare gli sforzi fisici e i rapporti sessuali in modo da mantenere l’utero a riposo da contrazioni.
Potrebbe avere senso anche secondo me, tenendo presente che è la Natura che decide la sorte della gravidanza (sono ancora molte le cose che non sappiamo controllare, bisogna che noi medici siamo onesti fino in fondo).
Abbia fiducia che il suo bimbo sta facendo del suo meglio per crescere, lei pensi soprattutto a stare bene con il corpo (che cambia in fretta!) e la mente.
Un cordiale saluto, mi faccia avere sue notizie, se desidera.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fai la tua domanda agli specialisti