E' possibile che in seguito a una minaccia di aborto, risoltasi senza conseguenze, si verifichino piccole perdite di sangue scuro riconducibili all'accaduto e quindi non significative.
Una domanda di: Chiara Ho da porvi questa domanda per stare più tranquilla. Circa tre settimane fa ho avuto una minaccia d’aborto. Ora il distacco si è riassorbito.
Ieri ho effettuato un controllo per mia sicurezza il che ha confermato una buona condizione, però da ieri sera ho delle perdite marrone scuro. Potrebbe essere del sangue vecchio ancora da fuoriuscire?
Elisa Valmori
Gentile signora mamma, capisco la sua apprensione vista la storia di minaccia d’aborto e la ricomparsa delle perdite marrone scuro.
Dal momento però che il controllo ecografico ha confermato che tutto sta andando per il meglio, mi sento di rincuorarla e di confermarle che con tutta probabilità quelle perdite sono effettivamente di vecchia data.
E’ persino possibile che sia stato proprio il controllo ecografico (immagino si sia trattato di una ecografia trans-vaginale) a favorire la fuoriuscita di quel residuo di sangue.
Presumo che il suo ginecologo le abbia suggerito di evitare gli sforzi fisici e i rapporti sessuali in modo da mantenere l’utero a riposo da contrazioni.
Potrebbe avere senso anche secondo me, tenendo presente che è la Natura che decide la sorte della gravidanza (sono ancora molte le cose che non sappiamo controllare, bisogna che noi medici siamo onesti fino in fondo).
Abbia fiducia che il suo bimbo sta facendo del suo meglio per crescere, lei pensi soprattutto a stare bene con il corpo (che cambia in fretta!) e la mente.
Un cordiale saluto, mi faccia avere sue notizie, se desidera.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In caso di distacco si può fare una vita del tuto normale, non serve neppure impiegare il progesterone, la situazione è destinata a risolversi spontaneamente senza che vi sia bisogno di fare nulla. »
In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio. »
Se l'ecografia ha già individuato embrione e battito ci sono ottime probabilità che la gravidanza prosegua felicemente, oltretutto senza che vi sia bisogno di riposo e di progesterone. »
ll tampone vaginale e cervicale si può certamente effettuare in gravidanza senza alcun rischio, anzi, in caso di infezione è fondamentale sapere quale sia il germe implicato per poter procedere con la terapia farmacologica più adatta. »
Solo il trascorrere dei giorni potrà svelare se la gravidanza continuerà a evolversi oppure no: nel frattempo è una buona idea prendersi cura di sé, concedendosi quello che più piace e rilassa. »
Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa. »
Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »