Perdite scure con l’anello contraccettivo

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/06/2025 Aggiornato il 28/08/2025

I contraccettivi ormonali possono comportare la presenza di perdite al di fuori del periodo di sospensione. L'eventualità non ne diminuisce l'effetto anticoncezionale.

Una domanda di: Chiara
Uso l’anello contraccetivo da più o meno due anni e oggi ho avuto delle perdite marroni. Ho rimesso l'anello venerdi 13/06 e ho finito il sanguinamento il 16/06 e oggi 21/06 ho notato delle perdite marroni scure, un episodio solo, non accompagnato da dolore addominale, crampi o altro. Può essere normale?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora,
tutti i metodi contraccettivi ormonali hanno come effetto collaterale possibile la comparsa di piccole perdite immediatamente prima della pausa o subito dopo. Tale situazione è dovuta alla inevitabile variazione del assorbimento del farmaco. Non toglie nulla alla sicurezza contraccettiva dell'anello. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

“Anello” tolto un giorno dopo il consueto: c’è la possibilità di una gravidanza?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se l'intervallo tra un anello contraccettivo e l'altro è stato rispettato l'azione anticoncezionale rimane inalterata.   »

Anello contraccettivo rimesso senza fare la pausa e perdite scure

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Le perdite che possono comparire dopo aver reinserito l'anello contraccettivo senza fare la pausa possono durare tutto il mese.   »

Nuvaring e comparsa di forti dolori

02/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

In caso di comparsa di sintomi importanti non ci si può limitare ad attribuirli all'impiego del contraccettivo ormonale, ma è opportuno farsi visitare di persona.   »

Ornibel e Bassado: c’è interazione?

02/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara Tabacco

Per un eccesso di precauzione mentre si assume un antibiotico si può utilizzare il profilattico in associazione con l'anello contraccettivo.  »

Anello contraccettivo: funziona anche se si sposta leggermente?

28/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Franca Fruzzetti

L'efficacia contraccettiva dell'"anello" è mantenuta anche se non rimane nella stessa posizione in cui viene inserito. Quello che conta è che non esca dalla vagina e non vi rimanga fuori per più di tre ore.   »

Le domande della settimana

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Tamponi in gravidanza: è sicuro farli anche in presenza di uno scollamento?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

ll tampone vaginale e cervicale si può certamente effettuare in gravidanza senza alcun rischio, anzi, in caso di infezione è fondamentale sapere quale sia il germe implicato per poter procedere con la terapia farmacologica più adatta.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti