Perdite scure dopo il pap test

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 02/08/2021 Aggiornato il 02/08/2021

Può accadere che dopo il pap test compaiano piccole perdite di sangue scuro, in genere non sigificative dal punto di vista medico.

Una domanda di: Fiorenza
Il giorno 29 ho fatto la mia seconda visita ginecologica ed ero a 9 settimane + 5 giorni. Tutto è andato bene, mi hanno fatto visita interna e pap test. Dopo due giorni ho cominciato ad avvertire delle perdite marroni (talvolta anche filamentose) e/o rosa senza alcun dolore o crampo. Oggi sono a 10 settimane e 2 giorni e ogni volta in cui mi asciugo dopo aver fatto la pipì mi ritrovo sempre queste perdite. Devo preoccuparmi? Il mio ginecologo dice che non devo andare in pronto soccorso, perché fin quando non sono di colore rosso vivo e abbondanti devo stare serena. Grazie in anticipo.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
le perdite di cui lei parla probabilmente sono in relazione con l’esecuzione del pap test. In questo caso gradualmente dovrebbero scomparire in un arco di pochi giorni. Solo se dovessero continuare a manifestarsi, diventando via via più abbondanti e di colore più rosso è senz’altro necessario recarsi al pronto soccorso. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti