Perdite scure durante l’uso dell’anello contraccettivo: può essere lo stress?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/05/2024 Aggiornato il 09/05/2024

Un sanguinamento quando si impiega l'anello anticoncezionale può essere non significativo, ma se si protrae nel tempo rende opportuno un controllo ginecologico. Si può escludere che sia indotto dall'accumulo di stress.

Una domanda di: Michela
Buongiorno, avrei bisogno di un parere, prima di andare direttamente dalla ginecologa, poiché il tempo è poco e la strada è tanta. Io ho affrontato un aborto volontario, effettuato tramite cura farmacologica. Le perdite di sangue sono durate quasi un mese. Una volta finite, dopo una settimana mi era venuto il ciclo (spero fosse ciclo), così ho contattato la mia ginecologa chiedendo se potevo mettere l’anello anticoncezionale già da lei prescritto. Mi ha detto di sì, e l’ho messo. Il problema è che dopo averlo messo, non ho più avuto perdite. Ora, a distanza di due settimane, mi sono partite queste perdite scure, di cui non capisco la natura. Sono proprio scure. Da due giorni. In mezzo ci mettiamo molto stress per motivi famigliare gravi, possono incidere così tanto? Grazie per l’eventuale risposta.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
possiamo escludere che le perdite scure siano dovute allo stress. Non è chiaro se queste perdite siano comparse nel periodo di intervallo libero da
anello. Comunque sia può capitare che durante l’uso dell’anello si verifichino sanguinamenti irregolari o non si presenti il sanguinamento
durante l’intervallo tra un anello e l’altro. Tuttavia, se le perdite continuassero a manifestarsi per un paio di mesi di seguito al di fuori
dall’intervallo libero, soprattutto se l’anello viene usato correttamente, diventa necessaria una visita dal ginecologo perché è necessario capire a
cosa sono dovute. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti