Perdite scure in 14^ settimana di gravidanza: perché?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/09/2024 Aggiornato il 27/09/2024

Le ragioni della comparsa di sangue scuro all'inizio del secondo trimestre di gravidanza possono essere varie e tra queste ci potrebbe essere l'assunzione di cardioaspirina. Se le perdite non aumentano, diventando rosso vivo, non occorre però andare al pronto soccorso ma si può attendere di parlarne con il ginecologo curante.

Una domanda di: Giovanna
Sono a 14 +2 settimane di gravidanza e stamattina dopo l’evacuazione, ho trovato perdite marroni sulla carta igienica. Durante la mattinata le ho poi ritrovate sugli slip. Sono di colore marrone scuro. Sono spaventata perché alla sesta settimana ho avuto una minaccia di aborto che ho poi risolto con la cura di progesterone. Da pochi giorni ho iniziato una cura di cardioaspirina per via di rischio alto preeclampsia e ritardo di crescita a seguito della traslucenza nucale. Stanotte mi sono svegliata con la sensazione di utero duro come se ci fosse un peso sopra. Non so se è tutto correlato, ma sta di fatto che poi al mattino ho avuto queste perdite marrone. Il mio dottore dice di recarmi al ps solo se diventano di colore rosso vivo. Io vorrei sapere la causa di queste perdite e come mai sono avvenute all’inizio del secondo trimestre.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, concordo con l’indicazione del Curante di aspettare a recarsi in pronto soccorso in presenza di perdite scarse di colore marrone. Lei giustamente ha ipotizzato che ci potesse essere una correlazione tra le perdite scure e i dolori all’utero della notte precedente. Anche a mio parere le due cose potrebbero essere legate e aggiungerei anche l’evacuazione come possibile cofattore. Magari sta facendo fatica a scaricarsi con regolarità come spesso accade in gravidanza e questo può implicare sia dei fastidi addominali di tipo colico legati ad un eccesso di gas, sia delle vere e proprie contrazioni uterine di riflesso per “colpa” dell’intestino troppo ingombro. Inoltre sta assumendo cardioaspirina che rende il sangue più fluido, evitando che le piastrine si aggreghino: potrebbe esserci un nesso anche con la terapia farmacologica in atto. A mio parere, è importante che lei ascolti la sua pancia per capire se rimanga per lo più morbida nel corso della giornata (soprattutto alla sera). Se dovesse notare un indurimento ricorrente della pancia in corrispondenza dell’utero o anche dolori lombari simili a quelli mestruali, è utile confrontarsi col Curante per decidere se sia utile riprendere l’assunzione di progesterone ovuli vaginali o anche per affrontare il tema del lavoro (a volte è motivo di affaticamento e può essere necessaria una pausa anticipata dall’attività lavorativa). Quindi niente panico per queste perdite marroni, ma allo stesso tempo cerchiamo di capire cosa ci stia dicendo il suo corpo e se sia utile prendere qualche provvedimento per sostenerla al meglio: ne va anche della salute del suo piccolo in arrivo! Spero di averla rincuorata, rimango a disposizione, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

EllaOne: si deve sospendere l’allattamento dopo averla presa?

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo.  »

Arteria ombelicale unica del feto

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti