Perdite scure in 14^ settimana di gravidanza: perché?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/09/2024 Aggiornato il 27/09/2024

Le ragioni della comparsa di sangue scuro all'inizio del secondo trimestre di gravidanza possono essere varie e tra queste ci potrebbe essere l'assunzione di cardioaspirina. Se le perdite non aumentano, diventando rosso vivo, non occorre però andare al pronto soccorso ma si può attendere di parlarne con il ginecologo curante.

Una domanda di: Giovanna
Sono a 14 +2 settimane di gravidanza e stamattina dopo l’evacuazione, ho trovato perdite marroni sulla carta igienica. Durante la mattinata le ho poi ritrovate sugli slip. Sono di colore marrone scuro. Sono spaventata perché alla sesta settimana ho avuto una minaccia di aborto che ho poi risolto con la cura di progesterone. Da pochi giorni ho iniziato una cura di cardioaspirina per via di rischio alto preeclampsia e ritardo di crescita a seguito della traslucenza nucale. Stanotte mi sono svegliata con la sensazione di utero duro come se ci fosse un peso sopra. Non so se è tutto correlato, ma sta di fatto che poi al mattino ho avuto queste perdite marrone. Il mio dottore dice di recarmi al ps solo se diventano di colore rosso vivo. Io vorrei sapere la causa di queste perdite e come mai sono avvenute all’inizio del secondo trimestre.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, concordo con l’indicazione del Curante di aspettare a recarsi in pronto soccorso in presenza di perdite scarse di colore marrone. Lei giustamente ha ipotizzato che ci potesse essere una correlazione tra le perdite scure e i dolori all’utero della notte precedente. Anche a mio parere le due cose potrebbero essere legate e aggiungerei anche l’evacuazione come possibile cofattore. Magari sta facendo fatica a scaricarsi con regolarità come spesso accade in gravidanza e questo può implicare sia dei fastidi addominali di tipo colico legati ad un eccesso di gas, sia delle vere e proprie contrazioni uterine di riflesso per “colpa” dell’intestino troppo ingombro. Inoltre sta assumendo cardioaspirina che rende il sangue più fluido, evitando che le piastrine si aggreghino: potrebbe esserci un nesso anche con la terapia farmacologica in atto. A mio parere, è importante che lei ascolti la sua pancia per capire se rimanga per lo più morbida nel corso della giornata (soprattutto alla sera). Se dovesse notare un indurimento ricorrente della pancia in corrispondenza dell’utero o anche dolori lombari simili a quelli mestruali, è utile confrontarsi col Curante per decidere se sia utile riprendere l’assunzione di progesterone ovuli vaginali o anche per affrontare il tema del lavoro (a volte è motivo di affaticamento e può essere necessaria una pausa anticipata dall’attività lavorativa). Quindi niente panico per queste perdite marroni, ma allo stesso tempo cerchiamo di capire cosa ci stia dicendo il suo corpo e se sia utile prendere qualche provvedimento per sostenerla al meglio: ne va anche della salute del suo piccolo in arrivo! Spero di averla rincuorata, rimango a disposizione, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Radiografia ad inizio gravidanza: è pericoloso?

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti