Piccola chiazza senza capelli

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/05/2018 Aggiornato il 11/05/2018

A volte l'alopecia (perdita di capelli a chiazze) può essere dovuta semplicemente allo sfregamento tra il cuoio capelluto e l'asticella degli occhiali. Ma nel fenomeno, che in genere è reversibile, può essere implicato anche il sistema immunitario.

Una domanda di: Miriam
Buon giorno, dai primi di aprile ho notato una chiazza di Alopecia retroauricolare destra del mio bimbo gemello di 5,5 anni. Ho portato bimbo da pediatra e dermatologo. Loro hanno fatto una diagnosi di tricotillomania, ma io sinceramente non vedo tracce di capelli e non vedo il bimbo che li tira…Lo ho osservato, quello che vedo è che si allarga un po’, anche se ha già un po’ di ricrescita. Il mio bimbo porta occhiali e ferma occhiali. Vorrei un consiglio. E se pensate possa trattarsi di altro…Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
si tratta di capire dove si è formata la chiazza di alopecia, se quindi c’entra lo sfregamento della montatura degli occhiali o del laccetto di supporto. Se non c’è corrispondenza, si può trattare di alopecia aerata. Se poi notate già in sede la ricrescita di piccoli bulbi piliferi anche se radi, il problema va risolvendosi da solo, indipendentemente da cause traumatiche o da situazioni di carenza immunitaria transitoria. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti