Piccola cisti rilevata dalla ecografia transfontanellare

A cura di Claudio Migliori - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 11/05/2023 Aggiornato il 11/05/2023

Nella primissima infanzia, la presenza di formazioni cistiche a livello cerebrale non è cosa rara e, nella maggior parte dei casi, non è preoccupante.

Una domanda di: Maria
Salve dottore. Il mio bambino è nato il 10 Aprile ed ha quasi un mese. Oggi mi ha chiamato l’ospedale dove ha fatto l’Eco-TF (transfontanellare) e mi ha detto che hanno rilevato una piccola ciste (tramite la fontanella) ma non è da preoccuparsi. Mi hanno chiesto di fargli rifare l’eco Tf per vedere se si è riassorbita. Ha l’ecografia tra un 15 giorni e nel frattempo volevo sapere di cosa si tratta e se devo realmente non preoccuparmi. Grazie in anticipo.

Claudio Migliori
Claudio Migliori

Gentile signora, il riscontro di formazioni cistiche (vacuoli ripieni di liquido sieroso) a livello cerebrale nella primissima infanzia non è cosa rara e, nella maggior parte dei casi, non gravata da rischi. Tali formazioni, infatti, nella maggior parte dei casi tendono a scomparire nel giro di pochi mesi. Per rispondere, però, più correttamente alla sua domanda sarebbe necessario avere qualche ulteriore informazione. La tipologia e la localizzazione della cisti prevede differenti tempi di risoluzione e gradi di rischio. Infatti a seconda che si tratti di cisti subependimali o germinolitiche, dei plessi corioidei o esiti di microemorragie della matrice germinale, si prevedono controlli distribuiti in archi di tempo variabili e, in alcuni casi, accertamenti anche più specifici. Ritengo, però, che se l’hanno informata dicendole che già al controllo potrebbe risultare in via di riassorbimento, si riduca di molto la possibilità che si possa trattare di una cisti da considerare “pericolosa”. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti