Piccola macchia sul glande: cosa può essere?

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Fabrizio Pregliasco - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 11/01/2023 Aggiornato il 11/01/2023

A volte basta un rapporto sessuale condotto con eccessivo vigore a determinare la comparsa di una lesione sulla delicata mucosa del glande, che è significativamente vascolarizzata.

Una domanda di: Luigi
Buongiorno, mi è stata riscontrata la presenza dello Stafilococco Aureus nello sperma, mediante spermiocoltura. Avevo effettuato questo esame poiché dopo un rapporto con la mia ragazza mi è comparsa una “ecchimosi” piccola al glande. È possibile che questo batterio possa portare una macchie sul glande tipo come una ecchimosi ? Preciso che sono 3 settimane che è presente.

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco

Gentile Luigi,
lo stafilococco aureo di norma è presente sulla pelle del pene senza dare luogo a infezioni. A volte può raggiungere anche l’ultimo tratto dell’uretra, quindi è possibile che contamini il liquido seminale quando passa attraverso l’uretra per uscire all’esterno. Lei non specifica se, oltre a questa piccola macchia sul glande, presenta altri sintomi particolari (prurito, bruciore, per esempio). Non mi ha detto neppure perché le è stato prescritto lo spermiogramma, ovvero se le è stato suggerito per qualche ragione particolare, magari legata a determinate manifestazioni. In generale, una piccola macchia come quella che si vede nella foto potrebbe anche essere conseguenza di un rapporto sessuale condotto troppo vigorosamente. Di più non posso dirle, perché non ho informazioni sufficienti né modo di visitarla. Si confronti quindi con il medico che le ha prescritto lo spermiogramma, che saprà indirizzarla nel modo giusto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti