Piccola macchia sul glande: cosa può essere?

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Dottor Fabrizio Pregliasco Pubblicato il 11/01/2023 Aggiornato il 11/01/2023

A volte basta un rapporto sessuale condotto con eccessivo vigore a determinare la comparsa di una lesione sulla delicata mucosa del glande, che è significativamente vascolarizzata.

Una domanda di: Luigi
Buongiorno, mi è stata riscontrata la presenza dello Stafilococco Aureus nello sperma, mediante spermiocoltura. Avevo effettuato questo esame poiché dopo un rapporto con la mia ragazza mi è comparsa una “ecchimosi” piccola al glande. È possibile che questo batterio possa portare una macchie sul glande tipo come una ecchimosi ? Preciso che sono 3 settimane che è presente.
Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco

Gentile Luigi,
lo stafilococco aureo di norma è presente sulla pelle del pene senza dare luogo a infezioni. A volte può raggiungere anche l’ultimo tratto dell’uretra, quindi è possibile che contamini il liquido seminale quando passa attraverso l’uretra per uscire all’esterno. Lei non specifica se, oltre a questa piccola macchia sul glande, presenta altri sintomi particolari (prurito, bruciore, per esempio). Non mi ha detto neppure perché le è stato prescritto lo spermiogramma, ovvero se le è stato suggerito per qualche ragione particolare, magari legata a determinate manifestazioni. In generale, una piccola macchia come quella che si vede nella foto potrebbe anche essere conseguenza di un rapporto sessuale condotto troppo vigorosamente. Di più non posso dirle, perché non ho informazioni sufficienti né modo di visitarla. Si confronti quindi con il medico che le ha prescritto lo spermiogramma, che saprà indirizzarla nel modo giusto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti