Piccole donne crescono

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/09/2018 Aggiornato il 25/09/2018

L'arrivo della prima mestruazione (menarca) in una bambina di 9 anni e mezzo è un evento che non deve destare alcuna preoccupazione.

Una domanda di: Giulia
Salve dottoressa, ho una bambina di
9 anni e mezzo che ha appena avuto il ciclo. Ho delle
domande da farle , non è troppo presto? Ha cosa può
andare in contro ? E’ vero che ci può essere un
rallentamento nella crescita avendo il ciclo così
presto?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora, prima di tutto: niente panico! E’ vero che sua figlia è ancora piccola per diventare donna, ma la prima mestruazione non è detto che porti subito a cicli regolari, anzi: ci potrebbero essere anche mesi di pausa dalle mestruazioni dopo il menarca (così si chiama il primo ciclo).
In parte dipende da fattori genetici e familiari (ad esempio, l’età in cui si è sviluppata la mamma) ma ultimamente si osserva un anticipo nell’insorgenza del menarca nella popolazione generale.
Nel suo caso, visto che sua figlia comunque ha già superato gli 8 anni, non stiamo parlando di una patologia e pertanto non ci saranno trattamenti farmacologici indicati per “rimetterla in riga” dal punto di vista ormonale. Dopo gli otto anni, infatti, la comparsa delle mestruazioni non è considerata un segno di anomala precocità.
Non direi che ci sia un rallentamento della crescita, piuttosto sappiamo che dall’insorgere della pubertà, la crescita della statura subirà una brusca accelerazione per poi arrestarsi. Sono sicura che anche la sua pediatra di riferimento la aiuterà a comprendere bene la situazione e a tranquillizzarsi. Mi permetto solo di aggiungere di approfittare di questo momento per parlare bene a sua figlia dell’essere diventata donna. Probabilmente ne sarà molto spaventata, invece sarebbe bello che la mamma la aiutasse a guardarsi con occhi nuovi. Vedrà che la vostra complicità sarà un arricchimento reciproco: glielo auguro di cuore!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti