A fronte di un sanguinamento anomalo, è importante sottoporsi a una visita ginecologica con ecografia, allo scopo di individuarne la causa.
Una domanda di: Nicole Sono una signora di 44 anni e da 4 mesi 4/5 giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni ho perdite spotting marrone scuro misto sangue. Mi potrebbe dire perché succede? Alla mia età è possibile restare incinta? A fine anno avrò 45 anni. Grazie.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora, alla sua età dare inizio a una gravidanza è un’eventualità rara (ma non impossibile) e lo è anche, qualora la gravidanza si avviasse, portarla a termine. Propendo per pensare che le perdite che descrive siano un’avvisaglia di menopausa. Tenga presente, però, che possono precedere anche di anni la cessazione definitiva dell’attività ovarica, che è appunto la menopausa. C’è inoltre la possibilità che le perdite siano dovute alla presenza di un piccolo polipo dell’endometrio, nulla di grave, ma bisogna saperlo per eventualmente eliminarlo allo scopo di evitare il fastidio delle perdite. Le consiglio dunque di effettuare un controllo ginecologico con ecografia e anche l’esame del sangue per i dosaggi ormonali, così saprà a che punto è giunta la sua vita fertile e, di conseguenza, se si trova in premenopausa oppure se il sanguinamento che riferisce potrebbe essere dovuto a un piccolo polipo. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »
Un flusso mestruale molto abbondante merita sempre un controllo ginecologico con ecografia perché potrebbe essere il segnale della presenza, per esempio, di un polipo. »
Una volta esclusa la presenza di infezioni, è verosimile che i fastidi avvertiti a livello della vagina possano essere in relazione con la fibromialgia. Spetta comunque allo specialista curante stabilire se è proprio così. »
La menopausa segna la fine irreversibile dell'attività ovarica, quindi un eventuale sanguinamento non è di sicuro una mestruazione e, quindi, va indagato. »
Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico. »
La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità. »
Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata. »