Piccole perdite rosate a inizio gravidanza

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Una lieve perdita di sangue rosato può non essere significativa nelle prime settimane di gravidanza, tuttavia prudenza suggerisce un controllo ginecologico, nel caso in cui non scomparissero.

Una domanda di: Antonia
Ho 23 anni sono incinta di 9 settimane e ieri sera ho visto sulla carta
igienica, dopo aver urinato, delle perdite rosa chiaro durate 10 minuti, poi
niente più. Ho fatto una visita interna lunedì, può essere causato da quello
anche dopo 2 giorni?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
escludo che quel sangue rosato abbia una relazione con la visita, anche perché si sarebbe manifestato subito e non dopo due giorni. Piccole perdite come quelle che lei ha descritto possono comparire nei primi mesi di gravidanza, magari indotte da un rapporto sessuale. Tuttavia, se dovessero manifestarsi ancora, le consiglio di contattare il ginecologo per essere davvero tranquilli. Mi tenga aggiornato, se crede. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti