Piccole perdite rosate a inizio gravidanza

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Una lieve perdita di sangue rosato può non essere significativa nelle prime settimane di gravidanza, tuttavia prudenza suggerisce un controllo ginecologico, nel caso in cui non scomparissero.

Una domanda di: Antonia
Ho 23 anni sono incinta di 9 settimane e ieri sera ho visto sulla carta
igienica, dopo aver urinato, delle perdite rosa chiaro durate 10 minuti, poi
niente più. Ho fatto una visita interna lunedì, può essere causato da quello
anche dopo 2 giorni?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
escludo che quel sangue rosato abbia una relazione con la visita, anche perché si sarebbe manifestato subito e non dopo due giorni. Piccole perdite come quelle che lei ha descritto possono comparire nei primi mesi di gravidanza, magari indotte da un rapporto sessuale. Tuttavia, se dovessero manifestarsi ancora, le consiglio di contattare il ginecologo per essere davvero tranquilli. Mi tenga aggiornato, se crede. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti