Piccole ragadi ed emorroidi in una bimba di 5 anni

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 30/04/2021 Aggiornato il 30/04/2021

Le ragadi e le emorroidi in una bambina vanno studiate con grande attenzione per arrivare a comprendere da cosa dipendono.

Una domanda di: Nat
Salve dottoressa, sono la mamma di una bambina di 5 anni. Da due anni ho notato che dopo la defecazione esce un rigonfiamento dall’ano che, dopo un paio di minuti, scompare. E’ stata visitata in chirurgia pediatrica dove è stato sottoposto a colonoscopia con biopsia e agli esami del sangue, per ora tutto bene. Ora sta assumendo un preparato che rende le feci morbide, senza nessun risultato. La “bolla” persiste e anche ogni tanto si formano delle ragadi. Si lamenta anche per bruciori di pipì. Vi ringrazio: ogni risposta è un aiuto per me.

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Gentile signora,
le emorroidi in età pediatrica non sono frequenti e quando ci sono vanno studiate accuratamente. Sono rare ma se presenti non si complicano con sanguinamenti o trombosi più tipiche dell’ adulto. Più frequente è il prolasso rettale nel bambino stitico. Ragadi anali sono frequenti in età pediatrica perché associate a evacuazioni di feci dure. Io le consiglio di facilitare la fuoriuscita di feci morbide per evitare una eccessiva spinta con torchio addominale. Con la crescita probabilmente tutto si risolve spontaneamente, se tutti gli accertamenti eseguiti sono risultati negativi. va da sé comunque che deve tenersi in contatto con il pediatra, anche eventualmente per aggiustare la dose del preparato che rende le feci soffici. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti