Piccolissima che ha ancora colichette e stipsi dopo il quarto cambio di latte

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 07/10/2024 Aggiornato il 07/10/2024

A prescindere dal tipo di latte, il problema delle coliche e anche della stipsi (che nei primi mesi vera stipsi non è) è destinato a risolversi con il trascorrere delle settimane.

Una domanda di: Nana
Salve, da una settimana per la mia bimba che ha problemi di coliche e stitichezza sto usando Aptamil Conformil perché il pediatra mi ha detto che è un latte buono per lei. Ogni tanto ha delle crisi di pianto a causa di qualche colica forte ma vorrei sapere dopo quanto tempo questo latte fa effetto? Sono un po’ disperata perché fino ad ora sono al 4° cambio di latte. Grazie mille.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
va bene continuare con il nuovo latte (il quarto tipo!) anche se poi il problema non è detto che si risolva del tutto: può arrivare ogni 34 giorni ad usare un microclisma a base di miele e a volte anche un probiotico per bocca può aiutare. Non si parla a questa età di vera stipsi e comunque sappia che il problema è transitorio sia per le coliche che per la difficoltà alle scariche. Alla fin fine le coccole a scopo consolatorio durante le crisi di pianto sono ancora il mezzo più utile ed efficace. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti