Piccolissima che mangia molto poco

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 15/07/2024 Aggiornato il 15/07/2024

Un bambino che, pur alimentandosi poco è vivace, allegro, reattivo non desta particolari preoccupazioni. Se invece appare mogio, abbattuto, non sorride, è lamentoso è opportuno parlarne con il pediatra curante.

Una domanda di: Stefania
La mia bambina ha tre mesi: è nata 3325 con calo 3050 oggi pesa 5800. Da due mesi abbiamo difficoltà ad alimentala sia a seno che biberon e come se non avesse fame. Cosa può essere? Analisi urine ok sono due mesi che per farle assumere almeno 450/500 ml nelle 24 ore devo farlo a piccoli sorretti anche da 30 ml per volta e per me è diventato faticoso. Cosa può essere? Può essere reflusso anche se lei non piange sempre ? Magari le porta questa mancanza di appetito?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora,
con il caldo molti bambini hanno meno desiderio di alimentarsi e, di conseguenza, crescono anche meno rispetto all’atteso. Se la piccola comunque è vivace, reattiva, allegra, se sorride e si dimostra curiosa nei confronti dell’ambiente, se quando la vede manifesta segnali di soddisfazionei, non dovrebbero esserci problemi. Per contro, se è mogia, lamentosa, s ele sembra affaticata e poco reattiva allora sì diventa opportuno che la faccia visitare dal suo pediatra. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti