Piccolissima che mangia molto poco
A cura di
Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 15/07/2024
Aggiornato il 15/07/2024 Un bambino che, pur alimentandosi poco è vivace, allegro, reattivo non desta particolari preoccupazioni. Se invece appare mogio, abbattuto, non sorride, è lamentoso è opportuno parlarne con il pediatra curante.
Una domanda di: Stefania
La mia bambina ha tre mesi: è nata 3325 con calo 3050 oggi pesa 5800. Da due mesi abbiamo difficoltà ad alimentala sia a seno che biberon e come se non avesse fame. Cosa può essere? Analisi urine ok sono due mesi che per farle assumere almeno 450/500 ml nelle 24 ore devo farlo a piccoli sorretti anche da 30 ml per volta e per me è diventato faticoso. Cosa può essere? Può essere reflusso anche se lei non piange sempre ? Magari le porta questa mancanza di appetito?

Leo Venturelli
Cara signora,
con il caldo molti bambini hanno meno desiderio di alimentarsi e, di conseguenza, crescono anche meno rispetto all’atteso. Se la piccola comunque è vivace, reattiva, allegra, se sorride e si dimostra curiosa nei confronti dell’ambiente, se quando la vede manifesta segnali di soddisfazionei, non dovrebbero esserci problemi. Per contro, se è mogia, lamentosa, s ele sembra affaticata e poco reattiva allora sì diventa opportuno che la faccia visitare dal suo pediatra. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
31/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo. »
31/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico. »
24/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti. »
Fai la tua domanda agli specialisti