Una domanda di: Raluca
Sono preoccupata in quanto mia figlia ha la testa piccola. È nata a termine a 38+2 di 2770 kg, lunghezza 48 e cc di 31,5. All’età di un mese e mezzo la bambina cresce bene l’unica cosa la cc è di 34,5 e siamo sotto il terzo percentile. Secondo lei è tanto piccola? Che viste posso fare per stare più tranquilla? La ringrazio.

Antonella Di Stefano
Carissima mamma,
anche alla nascita la circonferenza cranica era al di sotto del 3° Pc con un peso tra il 10° e il 25° Pc e un’altezza sul 25° Pc. All’età di un mese e mezzo, se i valori della crescita e altezza sono proporzionali ai valori di riferimento iniziali (lei non riporta il peso e l’altezza di oggi) non credo possa allarmarsi. Naturalmente i bilanci di salute fatti dal pediatra di libera scelta sono importanti per capire se l’esame neurologico è nella norma. Molti bambini con una circonferenza cranica più piccola crescono e si sviluppano normalmente. Io credo che se il pediatra lo ritenesse necessario, dato che ancora la fontanella anteriore o fontanella bregmatica non è chiusa (il "punto morbido" sulla parte superiore della testa situato tra le ossa frontali e parietali del cranio), richiederebbe un’ecografia cerebrale. Esame strumentale assolutamente non invasivo e di facile esecuzione. Importante è comunque monitorare la crescita e nel caso di persistenza di “microcefalia” proseguire con indagini di secondo livello, quali per esmepio la RM dell’encefalo e la consulenza genetica. Sempre a sua disposizione per eventuali chiarimenti, con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.