Piccolissima con la testa di dimensione modesta

Dottoressa Antonella Di Stefano A cura di Dottoressa Antonella Di Stefano Pubblicato il 17/07/2025 Aggiornato il 12/05/2026

Spetta al pediatra di libera scelta stabilire se le dimensioni della testina di una lattante suggeriscono l'opportunità di effettuare indagini approfondite.

Una domanda di: Raluca
Sono preoccupata in quanto mia figlia ha la testa piccola. È nata a termine a 38+2 di 2,770 kg, lunghezza 48 e cc di 31,5. All’età di un mese e mezzo la bambina cresce bene, l’unica cosa la cc è di 34,5 e siamo sotto il terzo percentile. Secondo lei è tanto piccola? Che visite posso fare per stare più tranquilla? La ringrazio.

Antonella Di Stefano
Antonella Di Stefano

Carissima mamma,
anche alla nascita la circonferenza cranica era al di sotto del 3° Pc con un peso tra il 10° e il 25° Pc e un’altezza sul 25° Pc. All’età di un mese e mezzo, se i valori della crescita e altezza sono proporzionali ai valori di riferimento iniziali (lei non riporta il peso e l’altezza di oggi), non credo possa allarmarsi. Naturalmente i bilanci di salute fatti dal pediatra di libera scelta sono importanti per capire se l’esame neurologico è nella norma. Molti bambini con una circonferenza cranica più piccola crescono e si sviluppano normalmente. Io credo che se il pediatra lo ritenesse necessario, dato che ancora la fontanella anteriore o fontanella bregmatica (il "punto morbido" sulla parte superiore della testa situato tra le ossa frontali e parietali del cranio) non è chiusa, richiederebbe un’ecografia cerebrale. Esame strumentale assolutamente non invasivo e di facile esecuzione. Importante è comunque monitorare la crescita e, nel caso di persistenza di “microcefalia”, proseguire con indagini di secondo livello, quali per esempio la RM (risonanza magnetica) dell’encefalo e la consulenza genetica. Sempre a sua disposizione per eventuali chiarimenti, con cordialità.



Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Cisterna magna di quasi 6 millimetri: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Lo spazio più ampio che si trova tra il cervelletto e il midollo allungato (cisterna magna) non desta alcuna preoccupazione se ha una dimensione entro i 10 millimetri.   »

Bimbo con circonferenza cranica al 3° percentile: devo preoccuparmi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Maria Pia De Carolis

Quando il pediatra curante appura che sono normali sia i dati prenatali (CMV) sia le tappe dello sviluppo evolutivo, non c'è da preoccuparsi per la misura modesta della circonferenza cranica, anche se è giusto tenere la situazione monitorata nel tempo.  »

Bimba di tre mesi con la testa piccola

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Se la circonferenza della testina è effettivamente al di sotto dei limiti standard, diventa opportuno concordare con il pediatra un iter diagnostico volto a escludere la presenza di un'anomalia sottostante.  »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Craniostenosi sospettata in una bimba di 4 mesi: si può evitare la TC?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Ci sono casi in cui, a stretto giudizio dello specialista in neurochirurgia pediatrica, la tomografia computerizzata (TC) deve necessariamente essere effettuata anche se il piccolo paziente ha pochi mesi di vita.   »

Le domande della settimana

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Mancato accollamento in 7^ settimana: la gravidanza è a rischio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Fai la tua domanda agli specialisti