Piccolissima con muco nel naso: che fare?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 20/09/2021 Aggiornato il 20/09/2021

I lavaggi con soluzione fisiologica possono tenere pulito il nasino dei neonati fino a quando il muco non si formerà più.

Una domanda di: Ava
Salve ho una bambina di una settimana: da quando è nata le si chiude il naso. I pediatri dicono sia normale che sono secrezioni che andranno via; ora
siamo a casa ed è aumentato il problema: vorrei capire come posso
contrastarlo in maniera naturale, a cosa può essere dovuto e vorrei avere qualche consiglio. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
è normale che una neonata abbia del muco nel nasino. Quello che si può fare è la pulizia con soluzione fisiologica da spruzzare nelle narici, tenendo la testina girata di lato. Esistono fialette di plastica già pronte per questo uso. le consiglio di mettere alla base delle narici una piccola quantità di crema emolliente pria di appoggiarvi la fialetta. Non importa se non vede uscire l’acqua instillata: va nello stomaco. La cosa importante è che la piccola si attacchi bene al seno e mangi anche se ha il nasino semichiuso. Con il passare dei giorni le vie nasali dovrebbero liberarsi del tutto spontaneamente, per un naturale adattamento all’ambiente in cui la sua piccina ora si trova a vivere. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti