Piccolissima con poco appetito

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 14/08/2023 Aggiornato il 11/03/2026

Non occorre forzare una bimba di tre mesi a inghiottire più latte di quello che dimostra di gradire e, se la sua condizione di salute generale si mantiene buona, significa che la quantità che assume è adeguata al suo fabbisogno.

Una domanda di: Ilaria
Ho una bimba di 3 mesi che fin dall’inizio è stata nutrita con latte artificiale.
Mangiava bene e tanto, ora invece è una lotta continua. Rifiuta il biberon e se riesco a darle un po’ di latte è solamente
mettendola nella sdraietta. In teoria avremmo dovuto fare qualche poppata a 150 ml visto che fino a poco tempo fa si finiva 5 poppate a 140ml, ma ora quando siamo fortunati e dopo una lotta intensa arriviamo forse a 120/130 ml.
Che cosa può essere successo del perché non vuole più il latte? Possibile si sia stufata?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, sì è normale che una piccola si stanchi di mangiare tanto, specie sui 3 mesi i lattanti possono sembrare annoiati e non più interessata al cibo. Potrebbe essere necessario dare anche più pasti di minore quantità ma questo non deve comunque essere motivo di preoccupazione a patto però che la bambina sia vivace, gioiosa reattiva, ovvero che le condizioni generali rimangano buone, nonostante mangi meno dell’atteso. Solo se nell’arco di due settimane la crescita dovesse arrestarsi o l’umore cambiasse vistosamente sarà opportuno farla controllare dal pediatra. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Lattante di 6 mesi che mangia poco

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se dalle indagini effettuate non risulta nulla di preoccupante, per incentivare una lattante di sei mesi con scarso appetito a mangiare di più si può iniziare a sostituire le poppate di latte proposte a cena e a merenda con pappe e yogurt.   »

Bimbo di 4 mesi che mangia pochissimo: cosa può essere?

17/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A fronte della mancanza di appetito di un lattante può essere opportuno effettuare le analisi delle urine. Se dall'esame dovesse emergere un'infezione si può pensare che l'inappetenza sia dovuta a questa.   »

Piccolissima che mangia molto poco

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Un bambino che, pur alimentandosi poco è vivace, allegro, reattivo non desta particolari preoccupazioni. Se invece appare mogio, abbattuto, non sorride, è lamentoso è opportuno parlarne con il pediatra curante.   »

Gemelline di 3 mesi e mezzo che assumono poco latte

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se la crescita non subisce arresti e il bambino è reattivo, allegro, appare in ottima salute, non ci si deve preoccupare se assume meno latte di quanto ci si aspetterebbe.   »

Lattantina che non vuole più mangiare

05/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Quando un bambino di appena quattro mesi rifiuta il latte, occorre una valutazione accurata da parte del pediatra di famiglia, al quale spetta formulare una prima ipotesi diagnostica per poi approfondire.   »

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti