Piccolissima con poco appetito

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 14/08/2023 Aggiornato il 14/08/2023

Non occorre forzare una bimba di tre mesi a inghiottire più latte di quello che dimostra di gradire e, se la sua condizione di salute generale si mantiene buona, significa che la quantità che assume è adeguata al suo fabbisogno.

Una domanda di: Ilaria
Ho una bimba di 3 mesi che fin dall’inizio è stata nutrita con latte artificiale.
Mangiava bene e tanto, ora invece è una lotta continua. Rifiuta il biberon e se riesco a darle un po’ di latte è solamente
mettendola nella sdraietta. In teoria avremmo dovuto fare qualche poppata a 150 ml visto che fino a poco tempo fa si finiva 5 poppate a 140ml, ma ora quando siamo fortunati e dopo una lotta intensa arriviamo forse a 120/130 ml.
Che cosa può essere successo del perché non vuole più il latte? Possibile si sia stufata?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, sì è normale che una piccola si stanchi di mangiare tanto, specie sui 3 mesi i lattanti possono sembrare annoiati e non più interessata al cibo. Potrebbe essere necessario dare anche più pasti di minore quantità ma questo non deve comunque essere motivo di preoccupazione a patto però che la bambina sia vivace, gioiosa reattiva, ovvero che le condizioni generali rimangano buone, nonostante mangi meno dell’atteso. Solo se nell’arco di due settimane la crescita dovesse arrestarsi o l’umore cambiasse vistosamente sarà opportuno farla controllare dal pediatra. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti