Se una lesione, anche piccolissima, provoca dolore o anche solo fastidio diventa opportuno un controllo dal chirurgo pediatra.
Una domanda di: Marica La mia bambina che ha un mese, già dopo pochi giorni dalla nascita ha mostrato sull’ano una specie di pallina. Il pediatra ha detta che è una normale pieghetta e che non devo fare nulla, però la piccola piange tutte le volte che fa aria e cacca, sia prima che dopo. Mi chiedo se devo preoccuparmi (ragade o altro) e verificare meglio o se posso stare tranquilla perché passerà da sola. Grazie.
Dottoressa Alessia Bertocchini
Gentile signora,
difficile dire cosa potrebbe essere senza vederla. Una foto ci potrebbe aiutare. Le cause di una “pallina” perianale sono:
1) ragade anale e’ una fissurazione cioè una piccola ferita e la sua cicatrice può essere un piccolo pseudopolipo successivamente
2) un millimetrico ascesso perianale che può riassorbirsi e scomparire o maturare e drenare
3)le emorroidi sono ectasie vascolari che si presentano come “pallini” ma sono rarissime nei bambini sani mentre frequenti negli adulti
4) il prolasso rettale si manifesta quando la mucosa che circonda l’ano fuoriesce nella spinta ma di solito non è limitata ad una sola parte.
Se ha dolore, una visita chirurgica pediatrica è consigliata. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Un'infezione intestinale può causare disagio a un lattante, il quale, in effetti, proprio per questo può manifestare nervosismo e facile irritabilità per vari giorni. »
Se dopo aver adottato tutti gli accorgimenti del caso, una ragade anale continuasse a essere presente diventa opportuno sottoporla all'attenzione del chirurgo pediatra. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi. »