Piccolissimo che fa la pipì rosa scuro

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 21/07/2023 Aggiornato il 21/07/2023

Se anch offrendo al bambino maggiori quantità di liquidi (latte e acqua) la sua pipì continua ad avere una colorazione anomala è opportuno effettuare un'analisi delle urine.

Una domanda di: Vanessa
A giorni alterni il mio bimbo di quasi 3 mesi fa la pipì rosa scuro: mi hanno detto che non è nulla o che può trattarsi di disidratazione, dato che io allatto al seno può essere che magari non è più nutriente? Non so proprio cosa fare anche perché persiste da giorni.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, le urine con tracce di color rosa scuro sono probabilmente determinate dalla presenza di sali minerali, in particolare ossalati, che creano sedimenti nelle urine e colorazioni a volte giallo intenso o rosate. Se un bambino mangia poco, questi depositi si notano di più per via che la pipì contiene meno acqua. Se il problema persiste per più giorni anche garantendo più da bere (latte materno ma anche sorsi di acqua tra un pasto e l’altro, conviene far eseguire un esame chimico e microscopico delle urine per verificare se è giusta l’ipotesi che ho formulato. Mi faccia sapere. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti