Piccolissimo che non ha fame

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/06/2023 Aggiornato il 12/06/2023

Nei primi mesi di vita quello che conta è che l'aumento di peso, anche se modesto si verifichi, ovvero che non ci siano arresti nella crescita e che il bebè sia vivace.

Una domanda di: Noemi
Salve dottore ho un bimbo di 3 mesi, lui è nato 2,840 kg ed all’uscita dell’ospedale era 2,630 kg, prende latte artificiale, all’inizio lo mangiava abbastanza volentieri anche se non è mai stato un mangione ma soprattutto da un mesetto non lo richiede quasi più, quando glielo do si ferma spesso a 100 ml, a volte non mangia proprio e comunque non supera mai i 130 ml a poppata. La mattina lo devo svegliare altrimenti lui dormirebbe fino alle 9 e anche durante la giornata a volte devo svegliarlo perché lui non mangerebbe proprio. In generale è un bimbo sveglio, attivo e per ora ha preso circa 150/200g a settimana. Adesso pesa circa 5 kg, avevo provato anche a farlo mangiare 5 volte invece che 6 ma mangia più o meno la stessa quantità. Circa 1 mese fa gli hanno fatto esami dell’urina e del sangue per vedere se ci fosse qualcosa, invece mi hanno detto che secondo loro il bimbo è pigro e mangia poco. Come posso fare per farlo mangiare un pochino di più? Sono un po’ preoccupata adesso perché mangia sempre meno volentieri. Grazie mille.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora, a 3 mesi può crescere 150 grammi a settimana, quello che conta è che sia vivace e reattivo. Poi alimentarlo 5 o 6 volte non fa differenza. In certi casi valgono anche piccoli pasti frequenti, anche più di 5 pasti con meno quantità di latte. Non ci sono trucchi particolari, meglio assecondarlo e non forzarlo a mangiare. La cosa è importante è che la crescita si verifichi, anche se modesta, senza subire arresti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti